ARROSTO AL CURRY

L’arrosto al curry è una ricetta di origine inglese che ho imparato a cucinare qualche tempo fa e che mi ha lasciato piacevolmente stupita, anzi a casa ne vanno proprio matti.

Quella che sto per proporvi è la ricetta originale che implica nella sua realizzazione l’utilizzo di coppa di maiale, che però potrete sostituire con della arista o del vitello, anche se francamente perde un po’ il suo sapore originale, che mescola in questo meraviglioso piatto la tradizione inglese con quella indiana, cosa che in Inghilterra avviene spesso e volentieri.

Spero vi piaccia e vi aspetto nel mio profilo Instagram @isaporidicasa con i vostri pareri!!!

ALTRI ARROSTI CHE POTREBBERO PIACERTI:

Arrosto al curry
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g coppa di maiale (o arista)
1 carota
1 costa sedano
Mezza cipolla
1 bicchiere vino bianco secco
450 ml brodo di carne
1 mazzetto erbe aromatiche
150 ml panna fresca liquida
1 cucchiaio curry
20 g burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Casseruola
Spago da cucina

Preparazione dell’arrosto al curry

Tampona la carne con carta da cucina e sul tagliere massaggiala con le erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Lega la carne con lo spago da cucina.

Monda le verdure e fai appassire in padella con olio e burro. aggiungi la carne, rosola su tutti i i lati, girandola con due cucchiai senza bucarla.

Quando la carne sarà ben rosolata sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi 2 mestoli di brodo di carne bollente, cuoci a fiamma bassa per circa due ore e mezza, girandola spesso e avendo cura di aggiungere ancora brodo caldo se si asciugasse. La tempistica di cottura della carne dipende molto dal pezzo di carne che utilizzi, avendo io usato un taglio molto grosso c’è voluto più tempo, chiaramente se utilizzi una pezzatura inferiore il tempo di cottura si ridurrà. In ogni caso verifica che la carne sia cotta bucandola con la forchetta, se entrerà agevolmente allora la carne è cotta.

Togli l’arrosto della carne dalla pentola e fai raffreddare. Ti consiglio ci cuocere la carne il giorno prima, in questo modo il taglio risulterà perfetto. Togli l’arrosto dallo spago e taglia a fette.

Frulla il fondo di cottura con il frullatore ad immersione fino a ridurre in crema, Aggiungi poi la panna, il curry e regola con sale e pepe se fosse necessario.

Adagia le fette di arrosto in padella, versa sopra il fondo che hai appena preparato e cuoci a fiamma bassa per circa 20-30 minuti, fino a che l’arrosto sarà tenerissimo e si sarà formato un fondo di cottura cremoso. Se vuoi un fondo ancora più cremoso a quasi fine della cottura puoi aggiungere un cucchiaino di fecola sciolto in un bicchiere con due dita d’acqua. Buon appetito!

Arrosto al curry
Arrosto al curry
Arrosto al curry

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.