Il gelato nacque intorno all’anno 1565, alla corte di Caterina de’ Medici, a Firenze, grazie ad una intuizione di Bernardo Buontalenti, che realizzò un gelato che in realtà assomigliava più ad un sorbetto, utilizzando neve, sale, limoni, zucchero, latte e bianco d’uovo. Da qui in poi questo fantastico dessert freddo totalmente di origine made in Italy ebbe mille varianti, utilizzando altrettanti ingredienti e tecniche.
Oggi voglio mostrarvi il gelato della nonna senza gelatiera, una mia invenzione realizzata qualche giorno fa dove, prendendo spunto dalla mitica torta della nonna, ho creato un gelato alla crema arricchito con pinoli. Una fresca bontà che ricorda in tutto e per tutto la mitica torta della nonna.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI
Ricette simili:
TORTA DELLA NONNA SENZA COTTURA
COPPA DELLA NONNA
SBRICIOLATA DELLA NONNA
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mllatte intero
- 50 mlpanna fresca liquida
- 3tuorli
- 130 gzucchero
- 1scorza di limone
- 3 gfarina di carrube
- 40 gpinoli
- 1baccello di vaniglia
Cosa mi serve?
- Ciotola
- Casseruola
Preparazione del gelato della nonna
Nel pentolino scalda il latte con la panna, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia raschiata, senza portare a bollore.
Nella ciotola monta con le fruste i tuorli con lo zucchero e la farina di carrube fino ad ottenere un composto spumoso.
Trasferisci il composto dei tuorli nella casseruola, versa il latte caldo a filo e porta sul fuoco a fiamma bassa. Prosegui la cottura fino a quando non velerà il dorso del cucchiaio.
Versa il composto nella ciotola e lascia completamente raffreddare. Unisci infine i pinoli, tenendone da parte una piccola manciata che ti serviranno per decorare, e trasferisci in freezer.
Mescola il composto ogni 30 minuti fino a quando avrai raggiunto una consistenza cremosa. Servi infine nelle coppette con quale pinolo per decorare. Buon appetito!