Chi mi segue tutti i giorni oramai ha capito che sperimentare in cucina è una delle mie più grandi passioni, adoro infatti prendere una ricetta e ricrearla in chiavi nuove e diverse.
Una delle mie sperimentazioni meglio riuscite, è la buonissima sbriciolata della nonna, provata e amata da moltissimi di voi, e come sempre poi copiata sul web (mannaggia a chi non cita mai).
Prendendo ispirazione dalla sbriciolata ho voluto creare un dolce al cucchiaio che la ricordasse in tutto e per tutto, ed è così che è nata la coppa della nonna…sono certa la adorerete!
Pronti a partire? Se ti va guarda il reel di come ho preparato la coppa della nonna nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gpan di Spagna
- 45 gzucchero
- 2tuorli
- 325 mllatte
- 20 gfarina
- 1scorza di limone
- 1 fialaaroma al limone
- zucchero a velo
- 20 gpinoli
Cosa mi Serve?
- 3 Coppette
- Casseruola
Preparazione
PREPARA LA CREMA
Scalda il latte con la scorza del limone senza portare a bollore. A parte, lontano dal fuoco, in un’altra casseruola, monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi poco per volta la farina setacciata continuando a sbattere con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi il latte filtrato nella casseruola con i tuorli. Metti la casseruola sul fuoco, aggiungi l’aroma al limone e cuoci a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando sarà addensata.
Togli la pentola dal fuoco e lascia intiepidire, trasferisci la crema nella ciotola copri con pellicola alimentare a contatto e fai raffreddare in frigorifero per 3 ore.
PREPARA LA COPPA
Taglia il pan di Spagna a cubetti e tosta i pinoli.
Metti sul fondo di 3 coppette i cubetti di pan di Spagna
Pubblicità Copri con due cucchiai di crema, aggiungi ancora pan di Spagna e copri con ancora crema. Poni a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di portare in tavola decora la superficie con cubetti di pan di Spagna, pinoli tostati e spolverizza con zucchero a velo. Buon appetito!
Pubblicità