Le fettuccine sono un formato di pasta all’uovo originarie delle regioni del centro-nord Italia, famose per essere preparate in casa, solitamente la domenica, e accompagnate spesso e volentieri da un ottimo ragù alla bolognese (qui la nostra ricetta).
Oggi voglio mostrarvi la versione che mi è stata insegnata da mia mamma moltissimi anni fa, la quale aggiunge sempre un po’ di semola di grano duro nell’impasto!
Pronti ad impastare? Ma prima di iniziare vi aspetto in massa nel mio profilo Instagram qui!!!!
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Porzioni4-6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 200 gfarina di grano duro
- 5uova
- 1 pizzicosale
Cosa mi Serve?
- Mattarello
- Tagliere
- Coltello
Preparazione tagliatelle fatte incasa
Mescola le due farine e disponile a fontana sulla spianatoia oppure in una ciotola.
Sguscia al centro della fontana le 5 uova con un pizzico di sale
Mescolate le uova con la forchetta poi man mano aiutandoti con le mani, incorpora la farina dai lati verso il centro. A questo punto puoi iniziare a lavorare l’impasto con le mani.
Lavora l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo con della pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti in frigorifero.
Passato il periodo dividi l’impasto in due panetti
Infarinate piano da lavoro e inizia a stendere la sfoglia con movimenti ripetuti così che la sfoglia si arrotoli man mano sul mattarello. Ripeti l’operazione fino ad ottenere una sfoglia spessa non più di 2 millimetri.
A questo punto infarina leggermente la sfoglia e iniziate a ripiegarla in 4-5 andando a formare un rotolo.
Taglia la sfoglia in fettine di 0,5 cm ,srotolale e metti le fettuccine su di un vassoio infarinato con farina di grano duro. Ripeti la stessa operazione con il secondo panetto. Ed ecco che le fettuccine sono pronte per essere cotte e condite con quello che più vi piace.
Scusa, ma non trovo il numero delle uova da utilizzare…
Grazie e ottimo lavoro come al solito.
Ciao
4 uova medie…..grazie per avermelo fatto notare 🙂
@I sapori di casa: Ok, quindi un uovo ogni 100gr di farina.
Grazie mille
@gian: esatto la classica dose di un uovo ogni 100 GR,personalmente metto più farina di grano duro per rendere la pasta più elastica e per mantenere una buona cconsistenza post cottura….grazie a te