Quando infornare il pane

Come capire quando infornare il pane. Ci piace impastare e fare tutto in casa, la pizza, il pane, le brioches ma come capire quando è il momento giusto per infornare. Il metodo è semplicissimo e si chiama la prova del dito non serve niente di particolare semplicemente un po’ di occhio e vedrai che riuscirai subito ad individuare il momento giusto per la cottura. Seguimi, ti spiego passo per passo cosa devi fare.
SE TI INTERESSA CLICCANDO QUI TROVERAI LA SPIA DI LIEVITAZIONE O TEST DELLA PALLINA

Andiamo insieme in cucina per vedere insieme quando infornare il pane e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI’

Quando infornare il pane
DifficoltàMolto facile

Istruzioni per capire bene quando infornare il pane

Quello che ci serve per individuare quando infornare il pane è un impasto che sia già a lievitazione, va bene una brioche, va bene la pizza, il pane o qualsiasi lievitato tu abbia preparato.
Questo metodo è indicato per un pane o dei panetti che sono a temperatura ambiente, nel caso di un pane che cuoci direttamente dal frigo potrebbe non essere attendibile come metodo.
  • Il metodo migliore da fare in casa senza bisogno di nessuno strumento per individuare il momento giusto per infornare è la prova del dito.

    Questo test semplicissimo ti consentirà di valutare la maglia glutinica che è la struttura che sostiene gli impasti lievitati.

  • Prendi il panetto che hai già formato e premi con un dito sul lato della forma per controllare come reagisce il tuo impasto.

    Spingi con delicatezza affondando poco il dito

  • L’impasto deve tornare indietro lentamente senza lasciare fossette, il momento è quello giusto perchè la maglia glutinica è stabile e spingendo con il dito i gas reagiscono alla pressione riportando la forma.

  • Potrebbero accadere altre due cose:

    1) alla pressione del dito l’impasto torna indietro immediatamente seguendo il dito, è ancora molto elastico e la maglia glutinica è ancora forte quindi deve lievitare. In questo caso aspetta e controlla in un secondo momento.

  • 2) alla pressione il panetto reagisce lasciando un bel buco, in questo caso il panetto è andato oltre la lievitazione e sta collassando.

    In questo caso la maglia glutinica purtroppo non regge più quindi se inforni non crescerà e si potrebbe essere addirittura inacidito.

  • Ecco come capire quando infornare il pane…buon lavoro!!!

    Ti lascio qualche ricetta per mettere alla prova questa nuova tecnica.

  • Pane rustico ai cereali
  • Ricetta pizza bianca romana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *