Crea sito

Impasto per pizza in teglia Bonci

Impasto per pizza in teglia Bonci. Con la ricetta infallibile del maestro italiano dei lievitati Gabriele Bonci basta una ciotola, un cucchiaio e la pizza si fa lievitare direttamente in frigorifero, questo è l’impasto ideale per avere una pizza in teglia alta soffice e piena di bolle come quelle delle pizzerie al taglio. La cosa più bella è che si impasta il giorno prima senza neanche sporcarsi le mani, si lascia 24 ore in frigo a maturare e poi si tira fuori 1 ora prima senza stressarsi, si stende velocemente e si inforna. Buona e comoda cosa chiedere di più?

Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia 🙂
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00 con W 260
  • 400 gAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva

Prepariamo insieme l’impasto per pizza in teglia Bonci

La farina che ho usato è una farina di forza con W260 adatta alle lunghe lievitazioni, potete usare anche una farina di tipo 0
  1. Setaccia in una ciotola 500 g di farina.

    A parte sciogli 5 g di lievito in 400 ml di acqua a temperatura ambiente e poi versalo nella farina, tutto in un colpo va bene.

    Con un cucchiaio impasta, sarà molto morbido ed appiccicoso ma dev’essere così quindi impasta con dei movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria e favorire l’incordatura.

  2. Aggiungi 10 g di sale e continua a lavorare l’impasto per farlo assorbire infine incorpora 1 cucchiaio di olio, tutta la lavorazione non prenderà più di 5 minuti.

  3. A questo punto puoi fare due giri di pieghe a distanza di 30 minuti l’una dall’altra SEGUENDO IL TUTORIAL CHE TROVI QUI oppure mettere direttamente a lievitare se non sei pratica delle pieghe in ciotola, verrà benissimo lo stesso.

  4. Copri con della pellicola da cucina la ciotola con l’impasto per pizza di Bonci e lascialo riposare per una mezz’ora poi mettilo in frigo nella parte più bassa.
    Lascialo maturare 24 ore, formerà delle bellissime e grandi bolle.

  5. Trascorso il tempo tira fuori la ciotola e lascia tornare a temperatura ambiente l’impasto, 1 ora fuori dal frigo basterà.

  6. Versa l’impasto in una teglia da forno, io l’ho foderata con carta forno e cosparsa con farina di semola.

    Spargi un pò di farina anche in superficie e stendi con delicatezza per non rompere le bolle che si sono formate, lascialo riposare ancora 1 ora al caldo o finché non vedrai di nuovo formarsi le bolle della lievitazione.

  7. La pizza in teglia è pronta da farcire come più ci piace

    Condisci con salsa di pomodoro ed inforna a 220°C per 20 minuti nella parte bassa del forno, farcisci con provola e completa la cottura per 5 minuti a metà forno…buon appetito!!!!

  8. Puoi anche infornare senza condimento come fosse una focaccia, fai con le dita bagnate dei buchi poi versa mezza tazzina di acqua ed olio extravergine d’oliva, un pò di sale grosso ed inforna a 220°C per 20 minuti o fino a dorarla

I miei consigli

Puoi usare anche meno lievito tenendo conto che potrebbe servire più tempo per la lievitazione.

5 g di lievito di birra fresco corrispondono a 1,5 g disidratato

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

18 Risposte a “Impasto per pizza in teglia Bonci”

  1. Ciao Cinzia! Posso impastare sabato mattina e cucinare l’impasto domenica sera?
    Usando farina 0 , non aumenta la quantità di acqua?
    Grazie in anticipo per la tua risposta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.