Come togliere l’amaro dalle melanzane

Come togliere l’amaro dalle melanzane. Quante volte i nostri piatti con le melanzane hanno un retrogusto amarognolo che rovina tutte le preparazioni. I due metodi più conosciuti sono quelli del sale e dell’acqua, impariamo ad usarli bene con il trucchetto che puoi utilizzare sia sulle fette che sulle melanzane tagliate a metà che sui dadini. Alla fine troverai tante ricette con le melanzane da preparare a casa tua. Andiamo insieme in cucina e poi…Tutti a tavola con Cinzia.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, NE VEDRAI DELLE BELLE, MI TROVI CLICCANDO QUI

Come togliere l'amaro dalle melanzane
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione5 Minuti
Tempo di riposo30 Minuti

Scopriamo insieme come togliere l’amaro dalle melanzane

  • La prima cosa da fare quando compriamo le melanzane è di controllare che siamo a maturazione con un bel colore viola senza parti verdi che sarebbero anche con poco gusto.

    Acquistate le melanzane cerchiamo quindi di togliere il gusto amaro con due metodi semplicissimi ed usati da sempre.

  • Prendi una melanzana ed il tagliere ed in base alla ricetta che vuoi preparare tagliale a fettine, a dadini oppure in due metà.

Metodo del sale

  • Il metodo del sale consiste nel cospargere le melanzane con sale grosso e lasciarle riposare in un colapasta per almeno 30 minuti.

    Fai uno strato di melanzane, distribuisci del sale grosso poi fai un’altro strato e metti ancora sale e così via fino a terminare le fettine.

  • Se sono dei dadini allora mettili nel colapasta, cosparigili con il sale, mescola e lascia riposare.

  • Nel caso in cui ti serva la melanzana intera allora fai dei tagli profondi lungo tutta la buccia mentre se usi le due metà fai dei tagli a rombi sulle mezze melanzane poi metti il sale e lasciale riposare.

  • In ogni caso almeno 30 minuti meglio ancora se con un peso sopra come una pentola piena d’acqua più piccola del diametro dello scolapasta per poter schiacciare bene le melanzane.

    Alla fine sciacqua bene con acqua fredda, asciuga e procedi con la ricetta.

Metodo dell’acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *