Torta salata di ricotta e verdure in pasta fillo

Cucinare un buon piatto spesso non basta. Anche la presentazione è importante, perché anche l’occhio vuole la sua parte! IMG_5618Prendiamo ad esempio la ricetta che vi propongo oggi. Una torta salata in pasta fillo con una delicata crema di ricotta e verdure. Pochi semplici ingredienti, ma combinati in modo particolare ed ecco che il piatto è tutta un’altra storia! Una torta salata saporita e invitante per un antipasto, un aperitivo, un secondo diverso e sfizioso. Andiamo a vedere come si prepara!

IMG_5619

Ingredienti:

6 fogli di pasta fillo, 250 g. di ricotta, 150 g. di spinaci già cotti, 2 carote, 2 uova medie, sale, pepe, formaggio, noce moscata, olio q.b. per le sfoglie.

Pelate e lessate le carote in acqua con poco sale, dopo il bollore. Occorreranno 10 minuti circa, devono risultare cotte ma sode. Scolatele e lasciatele raffreddare, poi tagliatele a fette non troppo sottili, per il lungo. Setacciate la ricotta in un piatto e conditela con un pó di pepe se piace, due generose cucchiaiate di formaggio e un pizzico di noce moscata. Sbattete in una coppa le uova e unitele alla ricotta. Amalgamate il composto e correggete di sale. Sbollentate gli spinaci in pochissima acqua e sale, per 3/4 minuti, dopodichè strizzateli e tenete da parte. Foderate con un foglio di carta da forno uno stampo per crostate ( io ho scelto la forma rettangolare ) Adagiate il primo foglio di pasta fillo e spennellate l’intera superficie con pochissimo olio. Ripetete la stessa procedura per gli altri 5 fogli, che andrete a sovrapporre gli uni sugli altri. Versate la crema preparata di ricotta e uova. Completate con le fette di carota e gli spinaci, sparsi a piacere ( così come vi mostro nella foto). IMG_5600Coprite il tutto con un foglio di carta da forno e legumi secchi. Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Decorso il tempo, estraete la teglia dal forno, eliminate il foglio con i legumi e continuate la cottura per altri 15 minuti, abbassando se necessario durante la cottura, la temperatura del forno a 160/170 gradi. Questa torta salata è ottima sia calda che a temperatura ambiente. Si puó preparare con un certo anticipo e si riscalda, prima della sua degustazione…. torna nuovamente croccante!!