Torta rustica con spinaci ricotta e speck croccante

Avete voglia di qualcosa di rustico? Un’idea molto gustosa e sfiziosa potrebbe essere questa torta con spinaci ricotta e speck croccante. image È perfetta per una cena, per un brunch domenicale, per un pasto in famiglia o per una cena informale fra amici. Vi garantisco che sparirà in un attimo! Tiepida o fredda, questa torta salata è buonissima.Con le dosi suggerite, ho realizzato questa torta con uno stampo rettangolare, utilizzando una sola confezione di pasta sfoglia pronta che ho diviso a metà. ma in assenza ne occorreranno due e vi consiglio di aumentare di poco le dosi per la farcitura.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia pronta, 250 g. di ricotta, 2 uova + 1 tuorlo per la spennellatura finale, 150 g. di spinaci già mondati, 30 g. di grana grattugiato, 50 g. di formaggio asiago, 5 fette di speck, sale, pepe e noce moscata grattugiata

image

Scottate gli spinaci per 5 minuti in una pentola con pochissima acqua e un pizzico di sale. A cottura ultimata, spegnete e strizzate le verdure, tenendole da parte. In una coppa rompete le uova e montatele leggermente con una frusta. Unite poi un pizzico di sale, pepe, una grattugiata di noce moscata e la ricotta setacciata. Amalgamate il composto unendo poi il formaggio tagliato a cubetti, il grana grattugiato e completate con gli spinaci. Se preferite potrete frullarli in un mixer ( io non l’ho fatto ) Srotolate la pasta sfoglia su un piano pulito e asciutto. Dividete la pasta a metà per il lungo e con una rotella liscia, tagliatela a metà ricavando così la base della torta. Trasferite la pasta sullo stampo coperto da un foglio di carta da forno. Versate il composto preparato. In una piccola padella antiaderente con un filo di olio, saltate sulla fiamma, velocemente, le fette dello speck fino a renderle croccanti. Unitele poi al tutto, tagliuzzandole con delle forbici. Chiudete la torta rustica con la seconda metà di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi e spennellate tutta la torta con un rosso d’uovo. Volendo potrete praticare dei piccoli e sottili tagli sulla superficie per ottenere un decoro ( così come mostro nella mia foto ) Infornate la vostra torta rustica a 220 gradi per 25 minuti circa.