Sformato di speck in crosta con pasta e funghi

image Per un primo piatto saporito e particolare, lo sformato di speck in crosta con caserecce e funghi è da provare assolutamente! Ideale per un pranzo in un giorno di festa, raffinato per una cena o per un buffet. Lo sformato di speck con pasta e funghi, si prepara velocemente e poi se anche l’occhio vuole la sua parte.. è anche bello da presentare! Si può preparare con un po’ di anticipo e si inforna al momento. Ho realizzato questa ricetta con della pasta formato tagliatelle ma va bene una qualunque pasta secca, casereccia con i funghi freschi come cardoncelli o champignon. In assenza sono perfetti anche i funghi secchi oppure surgelati. Il tutto avvolto in una crema saporita al formaggio. Pochi ingredienti e in poche mosse tanto sapore!

Ingredienti:

500 g.di funghi freschi, 350 g. di pasta secca, 100 g. di speck tagliato sottile, panna da cucina, olio, aglio, 30g. di formaggio rodez grattugiato, 20 g. di parmigiano reggiano, 70 g. di fontina, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

Pulite e lavate i funghi. Tagliateli a fette non troppo sottili, e portate sul fuoco una padella con 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Unite i funghi, dopo un pò sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciateli cuocere per circa 10/12 minuti. Devono risultare cotti e poco asciutti. Insaporiteli con un pizzico di pepe, sale e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Intanto imburrate uno stampo a cerniera. Rivestite il fondo e le pareti con le fette di speck lasciandole debordare. Lessate in una pentola con acqua e sale la pasta scolandola molto al dente dopodiché la unirete ai funghi. Eliminate l’aglio, unite la fontina tagliata a dadini i due formaggi grattugiati e delle cucchiaiate di panna. Amalgamate il tutto e trasferite nello stampo. Ribaltate le fette di speck verso l’interno, completate con altro formaggio grattugiato e infornate a 200 gradi per 10 minuti circa. Se volete realizzare un decoro con una fetta di speck, da sistemare al centro del piatto, imburrate un piccolo stampo per cannoli e avvolgete la fetta. Infornate a 190 gradi e dopo 10 minuti, sfornate e lasciate intiepidire. Si sfilerà tranquillamente. Servite lo sformato su un adeguato piatto con prezzemolo tritato fresco al momento e bon appetit!