Cheesecake al Tiramisù ‘ con cottura’

Il dolce che oggi vi propongo è di una raffinatezza unica!! imageUna base di biscotti al cacao, una profumata farcitura al caffè con mascarpone e yogourt, sono alcuni degli ingredienti, che integrati fra loro, rendono questo dessert irresistibile! Completate il vostro dolce con panna fresca, gocce di cioccolato o secondo il vostro estro e fantasia, stupirete in poche mosse davvero tutti!! image

Ingredienti:

300 g. di biscotti al cacao, 80 g. di burro morbido, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai di caffè amaro, 2 uova, 250 g. di mascarpone, 100 g. di zucchero semolato, 150 g di yogourt bianco, 20 g. di amido di mais ( oppure 2 fogli di gelatina ) 250 g. di panna fresca + 2 cucchiai di zucchero a velo, gocce di cioccolato q.b., cacao in polvere ( Nesquik )

Preparate la base, tritando in un mixer i biscotti. Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti tritati e con il cucchiaino di miele. Compattate gli ingredienti e trasferiteli in uno stampo a cerniera leggermente imburrato ( 24/26 cm. ). Con il dorso di un cucchiaio livellate bene e ponete in frigorifero. Versate in una coppa le uova con lo zucchero e montatele fino a renderle gonfie e spumose. Unite il mascarpone a cucchiaiate, lo yogourt, 90 g. di panna liquida, l’amido di mais o se preferite la gelatina in fogli ( precedentemente ammorbidita in acqua per 10 minuti, strizzata e sciolta in un pentolino ). Quando tutti gli ingredienti saranno ben omogenei, unite il caffè amaro e versate la crema ottenuta sulla base della torta. Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura a 160 gradi per altri 25/30 minuti. Decorso il tempo, lasciate raffreddare la torta in forno spento e aperto, per 10 minuti. Montate la rimanente panna con lo zucchero a velo e decorate il vostro dolce con dei piccoli ciuffi e gocce di cioccolato. Se preferite un doppio decoro di panna, versate 3/4 cucchiai di panna montata in una coppetta con un cucchiaino di cacao oppure al nesquik. Questa cheesecake si conserva perfettamente in frigorifero per più giorni senza perdere la sua sua fragranza.