Pesche farcite

Le pesche farcite sono un’idea dolce e squisita per un dessert da fine pasto e perfette per le vostre merende estive. imagePer la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato delle pesche mature e sode, che dopo averle svuotate al loro interno della polpa, ho aggiunto un mix di ingredienti deliziosi e semplici, come amaretti, cacao e nocciole, con un risultato finale davvero speciale! Potrete aromatizzare le vostre pesche anche con del liquore. Una ricetta veloce e davvero facile da preparare che sono certa che vi stupirà!! image

Ingredienti per 4 pesche ( gialle e sode )

2 cucchiai di cacao amaro, 20 gr. di zucchero, 60 gr. di amaretti, 45 gr. di nocciole, burro, zucchero di canna, cocco e liquore a piacere ( brandy )

Lavate le pesche e dividetele a metà, dopodiché estraete il nocciolo con uno scavino e svuotatele leggermente ( Io ho utilizzato un semplice cucchiaio ) Otterrete così 8 gusci da farcire. Mettete la polpa in una coppetta, unite gli amaretti sbriciolati, il cacao, le nocciole e lo zucchero. Amalgamate il tutto in modo omogeneo, ottenendo così un composto  umido e sodo. Prelevate con un cucchiaino una giusta quantità di ripieno e farcite l’interno di ciascuna pesca. Trasferite le pesche farcite in una teglia. Cospargete sulla superfiicie un fiocchetto di burro, un po’ di zucchero di canna e un goccio di brandy. Cuocete in forno caldo a 170 gradi per 30 minuti circa. Gustate le vostre pesche tiepide, ma anche fredde con una pallina di gelato e del cocco fresco grattugiato sono davvero eccezionali!!

Una risposta a “Pesche farcite”

I commenti sono chiusi.