Pastiera

imageimageIngredienti per la farcia:

700 g. di ricotta, 500 g. di zucchero, 5 uova intere+ 2 tuorli;  1 bustina di vanillina, 100 g. cedro candito, un bel pizzico di cannella, 1 confezione di grano precotto (1 noce di burro, 300 ml. di latte, 1 fiala di essenza di arancio)

Ingredienti per la frolla:

400 g. di farina, 1uovo intero + 3 tuorli grandi; 200 g. di zucchero, 200 g. di burro morbido, vanillina, pizzico di sale, buccia di un limone grattugiata

Procedimento:

Versate su una spianatoia tutti gli ingredienti per la frolla e dopo averla preparata, coprite con un velo di pellicola e lasciate riposare per 15 minuti in frigorifero. Per il Procedimento 👉 Pasta frolla per crostate dolci e biscottiun pentolino versate il latte con una noce di burro e il grano. Spegnete non appena avrà raggiunto il bollore, quindi spegnete e lasciate raffreddare. In una coppa montate con un frullino elettrico lo zucchero con le uova fino a quando il composto risulterà gonfio e spumoso. Unite il grano ormai freddo, la ricotta setacciata, il cedro tagliato a cubetti, un pizzico di cannella, 1 fiala di essenza di arancio e la vanillina. Con questa dose otterrete 2 pastiere ( medie ) o tre piccole ( a seconda delle teglie che utilizzerete ). Stendete su una spianatoia rivestita con carta forno, la pasta frolla non troppo sottile. Trasferite la pasta su una teglia tonda con la carta stessa oppure se utilizzate uno stampo per stampo per pastiera, imburratelo leggermente. Versate una giusta quantità di composto  preparato, senza superare il bordo. Ricoprite la superficie del dolce  con alcune strisce posizionate a croce e  infornate a 190 gradi per 60  minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare bene. La pastiera si conserva in frigorifero per diversi giorni… anzi diventa sempre più buona!!