Pasta frolla per crostate dolci e biscotti

imageIn questo post ho pensato di lasciarvi alcuni consigli, suggerimenti, trucchi e una ricetta, relativi alla pasta frolla, l’impasto più utilizzato in pasticceria per la base di crostate, biscotti e dolci vari. Si tratta solo di alcuni suggerimenti che possono risultare davvero utili.

1) Per ottenere una migliore pasta frolla, bisogna utilizzare il burro freddo di frigorifero e non a temperatura ambiente.

2) Una volta preparata, si ripone ben sigillata in frigorifero. Questo passaggio è fondamentale perché il burro deve risolidificarsi, quindi la farina perde l’elasticità che ha acquistato durante la lavorazione con l’aggiunta dei liquidi.

3) Per stendere più facilmente la pasta frolla preparata, vi suggerisco di metterla tra due fogli di carta da forno e poi appiattirla con un mattarello. Potrete facilmente trasferirla nella teglia di cottura con il suo foglio di carta utilizzato.

4) Se si desidera una frolla più morbida è possibile aggiungere all’impasto poco lievito in polvere per dolci.

5) Se la frolla va cotta da sola ( come base per torte ) è necessario coprirla con un foglio di carta da forno e disporvi sopra dei legumi secchi. In questo modo non si gonfierà.

6) Dovete fare una crostata e volete realizzare delle strisce di pasta frolla perfette? Potrete utilizzare una semplice ghiera o griglia per torte ( la troverete nei negozi specializzati per attrezzi da cucina ) oppure seguite un mio piccolo trucco. Realizzate su un foglio di carta da forno, tante strisce di pasta che poi trasferirete in freezer per 15/20 minuti. Quando le utilizzerete manterranno la loro forma in cottura.

7) La pasta frolla si conserva in frigorifero coperta da un velo di pellicola alimentare per alcuni giorni. È possibile congelarla per un periodo di 2/3 mesi e ben sigillata. Al momento del suo utilizzo, trasferirete il panetto in frigorifero alcune ore prima per il suo scongelamento.

8) ricetta base per pasta frolla:

image

INGREDIENTI:
250 gr. di burro morbido
180 gr. zucchero
3 tuorli
400 gr. farina “00”
scorza di limone
pizzico di sale