Pasta cremosa con zucca e pancetta

Questa pasta con la zucca è un primo davvero gustoso, semplice e perfetto quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.  La zucca è un ortaggio molto versatile e a casa mia piace a tutti, sia nelle versioni salate che dolci. Questo per me, è sempre un gran sollievo! Andiamo a scoprire cosa serve per portare in poche mosse questo primo piatto saporitissimo!

INGREDIENTI:

350 g di pasta fresca o del formato che si preferisce, 300 g di polpa di zucca, mezza cipolla tagliata a velo, 1 confezione piccola di pancetta dolce a cubetti, mezzo dado vegetale, 15 olive nere, pepe, sale marino italiano, olio extravergine d’oliva, parmigiano e formaggio fresco a piacere q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e tutti i filamenti. Tagliate a dadini.
In una casseruola scaldate qualche cucchiaio d’olio e soffriggervi la cipolla. Unite la pancetta, il dado e mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungete poi la zucca e cuocete il tutto fino a quando la zucca sarà diventata morbida ma ancora croccante (non deve disfarsi). Diluire se necessario con un mestolo di acqua. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e saltarla nel tegame del condimento. Aggiungete le olive, il parmigiano, una generosa cucchiaiata di formaggio fresco, pepe e amalgamate tutti gli ingredienti sulla fiamma per qualche istante. Distribuite la pasta nei singoli piatti e gustate il piatto caldo.