Confettura di zucca e mele

Quando vado al mercato mi viene voglia di acquistare sempre una zucca che, in questo periodo se ne trovano davvero tante di svariate forme e colori. Così a casa mia nascono sempre nuove ricette. Con questo ortaggio di stagione preparo creme, vellutate, primi piatti saporiti ma soprattutto i dolci diventano protagonisti delle mie giornate autunnali e invernali. Mi piace provare combinazioni nuove ed è proprio quello che vi regalo oggi. Una confettura di zucca e mele dal risultato eccezionale. Una confettura dal colore giallo-arancio, delicata, profumata che vi conquisterà sicuramente. Allora se anche voi amate preparare le confetture, lasciatevi tentare e provatela subito visto che è anche facile facile da realizzare. Questa confettura  è ottima sia da spalmare sulle fette biscottate che per farcire dolci, crostate, ma anche invitante per accompagnare piatti di formaggi stagionati e freschi. Allora vi ho incuriosito? Ecco cosa vi occorre per prepararla. 

Ingredienti per 2 vasetti:

700 g. di zucca già pulita (peso netto), 300 g. di mele, 350 g. di zucchero, il succo di 1 limone, un pizzico di cannella, vanillina, 1 busta di pectina a piacere.

Dopo aver pulito e tagliato la zucca a cubetti, cuocete la polpa a vapore per 15 minuti. Intanto tagliate le mele, riducetele a cubetti e insaporitele con un bel pizzico di cannella e succo di limone. Poi portate sulla fiamma una casseruola capiente con lo zucchero, la zucca morbida e le mele. Se volete usare una bustina di pectina aggiungetela ora. Unite qualche goccia di succo del limone, ancora un pizzico di cannella e la vanillina. Quindi lasciate cuocere per 20/25 minuti, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Controllate spesso la densità della confettura con la prova piattino. Sarà sufficiente prelevare pochissima marmellata con un cucchiaino e versarla sul piattino. Deve risultare densa, altrimenti prolungherete la cottura di alcuni minuti. Adesso la confettura di zucca e mele è pronta per essere invasata nei barattoli di vetro sterilizzati. Se sapete di consumarla subito, la confettura si conserva in frigo per alcune settimane. Altrimenti bisogna procedere alla bollitura dei vasetti per 20 minuti. Vi invito a provarla perché è davvero particolare! Sono certa che in occasione delle prossime festività natalizie, potrete utilizzarla in vari modi e stupirete proprio tutti😘