Pasta cheese

imageQuando abbiamo diverse qualità di formaggi da dover eliminare, possiamo preparare un primo piatto gustosissimo, cremoso e amato da tutti. La pasta cheese si prepara velocemente e con facilità, e’ perfetta a pranzo, ideale per la cena dei più piccoli. Potrete scegliere a seconda delle vostre esigenze e gusti il formato della pasta ( anellini, corallini, se abbiamo i bambini ) e diverse qualità di formaggio ( formaggino, crescenza, robiola ), purché siano morbidi e cremosi.

Ingredienti:

350 g. di pasta formato corto; 250 g. di latte, 25 g. di farina, 10 g. di burro morbido,( oppure una confezione di panna da cucina );1 crescenza ( anche light ), 200 g. di formaggi misti ( asiago, fontina, svizzero ), pane grattugiato e parmigiano q.b. per la superficie.

Tritate in un mixer i formaggi tranne la crescenza e tenete da parte. In una pentola con acqua e sale versate dopo il bollore la pasta e scolatela al dente. Intanto in un tegame a fiamma bassa, sciogliete il burro, unite la farina e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, unite a filo il latte. Girate continuamente fino a quando non avrà raggiunto il bollore. Condite con un po’ di sale, unite tutti i formaggi e spegnete. Se volete utilizzare la panna, saltate questo passaggio e unite tre cucchiai al composto dei formaggi. Unite poi la crescenza o ( il formaggino ), e amalgamate il tutto con la pasta. Ungete una teglia da forno con una noce di burro, versate la pasta già condita, un po’ di parmigiano e pane grattugiato q.b. Infornate a 230 gradi per circa 12/13 minuti. Sfornate  non appena la pasta avrà raggiunto una dorata e croccante crosticina.