Panna cotta e melograno

imageOggi vi propongo un dessert fresco, raffinato, sublime! La panna cotta con gelatina di melograno… una vera tentazione! La panna cotta si prepara velocemente e si conserva in frigorifero coperta da pellicola alimentare per più giorni. Ho eseguito questa ricetta utilizzando la panna fresca e due melograni di medie dimensioni e belli maturi. La panna cotta con gelatina al melograno è il giusto dessert per concludere in bellezza il pranzo della domenica, per una cena speciale, davvero goloso e invitante per i prossimi giorni di festa!

Ingredienti:

Per la panna cotta: 500 ml. di panna freschissima, 250 ml. di latte, 150 g. di zucchero, vanillina, 6 fogli di colla di pesce, liquore a piacere ( rum oppure cognac 100 g. )

Gelatina al melograno :

300 ml. di succo di melograno, 2 fogli di colla di pesce,  50 g. di zucchero.

Prepariamo la gelatina. Lasciate idratare i 2 fogli di colla di pesce per 10 minuti in una coppetta con acqua fresca. Intanto versate in un pentolino il succo di melograno, che avrete ottenuto dai chicchi spremuti e filtrati di due melograni ( trattenete un cucchiaio di chicchi per la decorazione ). Potrete utilizzare uno schiacciapatate ( io ho eseguito questo passaggio con il bimby, inserendo i chicchi nel boccale frullandoli a vel. 6 per 20 sec. modalità antiorario ). Filtrate il succo ottenuto con un normale passino, trasferendolo poi in un pentolino con lo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma bassa, fino a quando avrà raggiunto il bollore, dopodichè spegnete. Strizzate bene i fogli di gelatina, uniteli allo sciroppo e amalgamate il tutto. Versate la gelatina ancora calda in un stampo grande oppure se preferite, dividetela in piccoli stampi monoporzione, trattenendone da parte un paio di cucchiai per la superficie ( potrete versarli in un bicchiere ). Adesso preparate la panna cotta. Lasciate idratare i fogli di colla di pesce come avrete fatto prima. Versate in una pentola la panna fresca con lo zucchero e il latte. Lasciate cuocere a fiamma bassa fino al bollore. Spegnete, unite la vanillina e se preferite un cucchiaino di liquore. Unite i fogli di gelatina ben strizzati e con una frusta o un cucchiaio, amalgamateli alla panna bollente. Versate il composto nello stampo ( oppure dividetelo negli appositi stampini )image e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Servite la panna cotta fredda accompagnata con un cucchiaino di gelatina e chicchi di melograno messi da parte.

2 Risposte a “Panna cotta e melograno”

I commenti sono chiusi.