Panbrioche alle rose

imageUn’idea elegante da portare in tavola durante le feste natalizie è la ricetta che oggi vi propongo. Un soffice pan brioche alle rose da farcire secondo i vostri gusti e preferenze. La realizzazione è davvero semplice e con le dosi suggerite potrete realizzare dei formati diversi a seconda dello stampo che utilizzerete (1 grande oppure due piccoli) Il panbrioche che vi propongo, può essere farcito con delle mousse varie ( ai formaggi, al salmone, al tonno ), oppure da gustare semplicemente così. Inoltre poiché il suo sapore è neutro, stupirete i vostri ospiti, portandolo in tavola farcito con una crema al cioccolato e panna fresca montata.  È preferibile preparare il panbrioche qualche ora prima e farcirlo quando sarà ben freddo. Il panbrioche si conserva in frigorifero ben sigillato e mantiene tutta la sua fragranza per un paio di giorni.

Ingredienti:

500 gr. di farina Manitoba, 1 cubetto di lievito fresco, 180 ml. di latte, 40 g. di zucchero, 2 cucchiaini rasi di sale marino italiano, 80 g. di burro, 1 uovo intero + 1 tuorlo per la spennellatura in. superficie. Se volete renderlo dolce, potrete unire la buccia di arancia o di limone grattugiata, 1 cucchiaio di rum e vanillina ( che aggiungerete alla fine ).

Riscaldate il latte e sciogliete il lievito. Versate nella planetaria il liquido, unite il burro morbido, lo zucchero e l’uovo. Lavorate per alcuni secondi, quindi aggiungete la farina e il sale. Impastate per almeno 3/4 minuti. Trasferite la pasta in una coppa e coprite con un velo di pellicola alimentare. Lasciate lievitare per 1 ora circa. Stendete un foglio di carta da forno su un piano di lavoro. Prelevate una piccola quantità di pasta ( 200 g. circa ) e con un matterello, stendetela dandole una forma tonda. Prendete uno stampo a cerniera tondo. Rivestite il fondo con un foglio di carta da forno e trasferite la pasta stesa. Eliminate gli eccessi e tenete da parte. Stendete la rimanente pasta, piuttosto sottile, formando un rettangolo. Tagliate con una rotella liscia, tante strisce, più o meno uguali. Arrotolate ciascuna fascia, otterrete così tante rose ( grandi o piccole, a seconda del taglio che darete dopo alcuni giri della singola fascia ). imageQuando avrete terminato, adagiate tutte le rose ottenute, partendo dal centro, fino a rivestire tutto il fondo. Lasciate lievitare per un’ora circa. Spennellate l’intera superficie con il tuorlo leggermente sbattuto con un goccio di latte e infornate a 180 gradi per 25/30 minuti circa. Tagliate il panbrioche a metà, quando sarà ben freddo e farcite come preferite.