Marmellata di ciliegie

Preparare una confettura in casa e’ molto comodo ed economico. Possiamo scegliere noi personalmente la quantità e la qualità migliore della frutta, possiamo decidere se prepararla dolce o senza zuccheri aggiunti.  Sicuramente garantiamo a tutti in famiglia, un prodotto senza conservanti, ottimo e ineguagliabile. L’ unica attenzione che dobbiamo porre e’ nella sterilizzazione dei barattoli che devono essere di vetro e dei loro coperchi. Quindi bisogna prima lavare, asciugare e poi metterli in una capiente pentola; si versa dell’ acqua bollente fino a rivestirli completamente. Quando saranno ben freddi si possono togliere, per essere poi riempiti di marmellata ancora calda. Io ho eseguito questa ricetta addolcendo la frutta con 3 cucchiai di zucchero di canna e il succo di un’ arancia spremuta e filtrata, mezza mela tagliata a cubetti come addensante naturale e il succo di mezzo limone e devo ammettere che mi è piaciuta tantissimo. Se preferite una confettura più dolce, aumentate pure la quantità dello zucchero.

Ingredienti :

500 g. di ciliegie già pulite e denocciolate, 250 g. di zucchero, il succo di mezzo limone, 1 mezza mela lavata, sbucciata e tagliata a cubetti molto piccoli, acqua q.b. per ricoprire la frutta.

Procedimento:

Mettete in una pentola tutti gli ingredienti e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20/25 minuti. Quando la frutta risulterà densa, con la ” prova piattino ” verificate la giusta consistenza della vostra marmellata. Quindi con un cucchiaino, prendete un po’ di marmellata e versatela nel piattino. Non deve risultare liquida, in caso contrario, prolungherete la cottura di alcuni minuti. Versate la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati, chiudete e capovolgete. Lasciatela raffreddare e conservate a temperatura ambiente. Dopo l’ apertura va conservata in frigorifero.

 

2 Risposte a “Marmellata di ciliegie”

I commenti sono chiusi.