Friselle con fave e cicorie

image image imagePer un aperitivo saporitissimo, per un antipasto sfizioso in un giorno di festa, per un buffet in compagnia di amici, per un brunch all’aria aperta, queste friselle sono super invitanti!

1 cicoria fresca e tenera, 200 g. di fave secche sgusciate, mezza cipolla, olio, aglio, sale, pomodorini ciliegia, 1 confezione di pelati, 1 confezione di friselle bianche o integrali.

Pulite la verdura, eliminando le foglie esterne e più dure. Lavate le foglie e le cimette ricavate, più volte in acqua fresca, dopodichè portatele in cottura, in una pentola con acqua e sale dopo il bollore. Lasciate cuocere le cicorie per almeno 25/30 minuti. Devono risultare cotte e tenere. Scolate le cicorie e ripassatele velocemente in una padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio. Tenete da parte. Portate un’altra pentola sul fuoco con le fave secche, mezza cipolla tagliata sottile, un pomodoro pelato, e coprite il tutto con dell’acqua fresca. Lasciate cuocere le fave a fiamma bassa-moderata, senza girarle, per almeno 10/15 minuti. Decorso questo tempo, con l’aiuto di un mestolo di legno, girate le fave con dei movimenti rotatori, piccoli e decisi. Otterrete così un purè grossolano. Terminate la cottura per altri venti minuti, insaporite con un pizzico di sale, due cucchiaiate di olio di oliva e spegnete. Potrete cuocere le cicorie e le fave, anche con un giorno d’anticipo. Si conservano in frigorifero. Il giorno seguente, adagiate le friselle su un vassoio da portata. Condite ciascuna frisella prima di portarle in tavola, con un cucchiaino di purè di fave, un po’ di cicoria, una piccola fetta di pomodorino ciliegia ( precedentemente lavati e tagliati a fette sottili ). e un filo di olio di oliva.