Crostata fredda al caffè e panna

Elegante, raffinata non solo alla vista. La crostata fredda al caffè e panna è il giusto cake per concludere una cena tra amici, ideale da offrire ai vostri ospiti in questi giorni di calda estate. Se amate il caffè… questa è la vostra torta!

Ingredienti:

Per la base: 250 g. di biscotti secchi (io ho usato i digestive) 100 g. di burro a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di liquore (io ho utilizzato rum per dolci)
Per la crema:

2 vasetti piccoli di yogurt al caffè oppure 1 vasetto piccolo di yogurt al caffè e 1 vasetto piccolo di yogurt bianco con l’aggiunta di una tazza di caffè amaro
500 ml di panna fresca dolcificata con due generose cucchiaiate di zucchero
12 g di colla di pesce in fogli  (3 fogli)
20 g di polvere di caffè o nescafè per spolverizzare la superficie.

Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Ponete la panna nel freezer almeno 10 minuti prima di montarla, deve essere ben fredda.
Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera di medie dimensioni (io ho utilizzato uno stampo rettangolare per crostata.

Tritate i biscotti a polvere, in un qualsiasi mixer, quindi unite il burro ben ammorbidito e il liquore. Trasferite il composto nello stampo e dopo aver livellato bene, ponete in frigorifero. Preparate la crema. Ponete i fogli di gelatina in una coppetta con dell’acqua fresca e lasciateli idratare per 7/8 minuti. Decorso il tempo, portate sulla fiamma un pentolino con un cucchiaio di latte e non appena sfiorerà il bollore, spegnete, unite la gelatina ben strizzata e tenete da parte. Montate con un semplice frullino elettrico la panna con lo zucchero, unite lo yogurt e dopo aver amalgamato bene, aggiungete la gelatina. Riprendete la base dal frigorifero e versate la crema preparata (trattenete da parte un cucchiaio) Ponete nuovamente in frigorifero per almeno tre, quattro ore. Decorate il dolce a piacere con una spolverata di caffè o del cacao amaro oppure così come ho fatto io. Con i rebbi di una forchetta ho rigato tutta la superficie della crostata e completato con una spolverata di nescafè e dei pois di crema messa da parte. Che ne dite? Vi piace? Un saluto a voi tutti e vi aspetto alla prossima ricetta 😘