CROISSANT

Oggi vi propongo una ricetta super golosa. Vi parlo di CROISSANT. Si sì di cornetti, come al bar! img_6439 Chi non ama questa dolce mezza luna, caramellata e croccante fuori, soffice dentro!! È da un po’ di tempo che volevo provarli e dopo aver ricevuto dalla Lurpak del burro di eccellente qualità, mi sono subito messa all’opera, con un risultato finale a dir poco straordinario!! Premetto che i tempi di preparazione sono un po’ lunghi, ma non difficili. Se vogliamo alleggerire la fatica della preparazione iniziale, possiamo utilizzare il bimby, ma anche a mano, sono certa che stupiranno anche voi. Con le dosi suggerite, ho preparato 12 cornetti vuoti, così come vi mostro nella foto. img_6441 Volendo potrete farcirli con della crema bianca, al cioccolato, con della confettura di vostro gradimento e potrete anche dare alla pasta, una forma diversa img_6442 Allora siete pronti? Ecco cosa occorre per preparare questa bontà!

Ingredienti:

500 g. di farina Manitoba, 1 uovo, 1 cubetto di lievito fresco, 130 ml. di acqua fredda, 150 ml. di latte dolcificato con una bustina di vanillina, 2 cucchiai di zucchero, 250 g. di burro classico LURPAK, miele per la spennellatura finale, oppure un goccio di latte e zucchero di canna.

Versiamo nella planetaria i liquidi con lo zucchero e il lievito. Azioniamo per alcuni secondi a vel. 3. Uniamo la farina e impastate a vel. Spiga per 3/4 minuti. La pasta deve risultare liscia e soda. Trasferite la pasta in un sacchetto alimentare e ponete in frigorifero per 15 minuti. Decorso il tempo, prendete, la pasta fredda e trasferitela su un piano di lavoro, leggermente infarinato. Stendete la pasta formando un bel quadrato e posizionate al centro il panetto del burro. Coprite con un foglio di carta da forno e con il matterello, appiattite il burro ( date dei colpi decisi in modo da appiattirlo completamente. A questo punto piegate le punte verso il centro, formando un pacchetto. Ponete in frigorifero per almeno 20 minuti. Poi, riprendete la pasta e stendetela ad 1 cm. di spessore, a forma di rettangolo, sempre su un piano infarinato. Piegate verso il centro le due estremità della pasta senza accavallarle e poi piegate ancora, ottenendo così un pacchetto a tre strati. Avvolgete la pasta in un foglio di carta da forno e ponete in frigorifero nuovamente per almeno 20 minuti. Ripetete nuovamente lo stesso procedimento per tre volte, dopodichè la vostra pasta sarà pronta per preparare i croissant. Stendete quindi la pasta a forma di cerchio. Con la lama di un coltello o con una rotella liscia, tagliate la pasta, formando una croce. Avete quindi 4 grossi triangoli. Tagliate ancora ciascun triangolo ( ottenendo così 8 spicchi ) tagliate nuovamente ciascun spicchio a metà, ottenendo così 12 triangoli. Arrotolate quindi, con delicatezza, dalla base verso la punta, in modo da ottenere i cornetti. Adagiate i cornetti preparati su una teglia da forno, coperta da carta e lasciate lievitare per 7/8 ore. Io ho realizzato questa ricetta di pomeriggio, quindi, dopo averli preparati, li ho coperti con della carta da forno e li ho lasciati lievitare tutta la notte, infornadoli la mattina seguente. Vi lascio immaginare il profumo e lo stupore dei miei figli!! Spennellate i croissant prima della cottura, con un po’ di miele oppure con un goccio di latte e zucchero di canna, per ottenere un croissant croccante e caramellato. Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. img_6438Se pensate di surgelarli, dopo averli preparati, poneteli nel congelatore un po’ per volta. Quando saranno ben induriti, potrete imbustarli tutti insieme. Quindi per la cottura, scongelate la giusta quantità che occorre, lasciate lievitare e poi infornate.