Brioche allo yogurt

Per una colazione, una merenda golosa ma leggera, la ricetta che oggi vi regalo è davvero strepitosa. Volete stupirvi? Prendete nota degli ingredienti e porterete in tavola un trionfo di bontà. 

Ingredienti

500 g. di farina 00 mista a farina Manitoba, 180 ml. di latte parzialmente scremato, 1 vasetto di yogurt bianco oppure alla vaniglia, 70 ml. di olio di semi dì soia, 1 cubetto di lievito freschissimo, 30 g. di burro fuso e freddo, 80 g. di zucchero semolato, 2 cucchiaini di miele, buccia grattugiata di arancia o limone, vanillina, un cucchiaio di rum per dolci a piacere. 1 uovo e un goccio di latte per la superficie.

Riscaldate il latte e sciogliete il lievito. Ponete nell’impastatrice il burro fuso e freddo, il latte con il lievito, l’uovo, l’olio, lo yogurt, il rum e il miele. Miscelate per alcuni secondi. Poi unite le due farine, la buccia di limone o arancia grattugiata e la vanillina. Impastate per almeno tre minuti, dopodiché trasferite la pasta in una coppa coperta da pellicola alimentare. Lasciate lievitare fino a quando sarà raddoppiata di volume. Decorso il tempo di lievitazione, ricavate dalla pasta le vostre brioches. Potrete realizzare varie forme a seconda della vostra fantasia. Per la realizzazione della forma ad esse ( modellate un pezzetto di pasta alla volta, formando un filoncino da 10 cm. dopodiché con le due estremità formate una esse, così come mostro nella foto)  Per realizzare la forma della brioche col tuppo, ricavate dalla pasta tante palline da 70 g. che modellerete come dei sandwich. Poi su ciascuna di esse, unirete una pallina di pasta più piccola da 30 g. Per far in modo che la piccola pallina di pasta non si sposti o si deformi durante la cottura, prima di inserirla sulla superficie, incidete il centro con un manico di legno di un mestolo oppure sarà sufficiente una pressione del pollice, andando giù in profondità. Unite quindi la piccola pallina al centro e pressate nuovamente con il pollice fino a spingerla giù. Durante la lievitazione si modellerà perfettamente così. 

Spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto con un goccio di latte e lasciate lievitare per almeno trenta minuti. Infornate a 180 gradi per venti minuti circa. Sfornate e cospargete tanto zucchero a velo.