penne al tonno con peperoni e pomodori

Le penne al tonno con peperoni e pomodori sono un primo adatto alla stagione estiva e quando si ha poco tempo per cucinare, è infatti un primo piatto velocissimo con ingredienti di stagione e che può tornare utile per mangiarsi un buon piatto di pasta anche con i ritmi di questa pazza estate africanglaciale 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di penne o altra pasta corta
  • 1 peperone verde
  • 4 pomodori rossi (medi)
  • 200 g. di tonno sott’olio
  • 1/2 mezza cipolla bianca
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale
  • pepe
Il condimento si può fare tranquillamente mentre attendete che l’acqua della pasta raggiunga il bollore. Affettate la cipolla e mettetela in una capiente pentola a fondo spesso con l’olio, fate leggermente scaldare, aggiungete il peperone privato dei semi e  tagliato a listarelle sottili. Tagliate a cubetti anche il pomodoro e aggiungete agli altri ingredienti. Fate cuocere mescolando ogni tanto per amalgamare i sapori. Aggiustate di sale e pepe. Una volta che la pasta sarà cotta scolatela al dente e versatela direttamente nella padella del condimento. Vi garantisco un primo saporito dal tipico gusto mediterraneo.

 

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

15 Risposte a “penne al tonno con peperoni e pomodori”

  1. un piatto senza bubbio fresco !
    Il peperone mi sta piacendo moltissimo
    spesso anche io lo abbino a pasta o insalate…
    direi che con questo caldo è perfetto
    viste le sue proprietà vitaminiche
    buonissimo primo!!!!!!!!

  2. Che dire…proprio un piatto estivo…buono fresco e ricco di colori…io la pasta l’adoro anche se ne mangio poca….complimenti !!!
    Buona vita e buona cucina!!!

  3. Finalmente grazie alla chiavetta riesco a fare un giro tra i miei blog amici… inizio proprio da qua e da questa pasta per me stragolosa… neologismo per neologismo….. mi sa che da oggi dirò anch’io “africanglaciale”, non potevi trovare termine più appropriato!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.