RICOTTA FATTA IN CASA

La ricotta è un formaggio fresco largamente utilizzato in cucina per la preparazione di antipasti, primi piatti oppure gustata da sola per secondi piatti leggeri e delicati. Dalle paste fresche ripiene, alle polpette, alle creme, ai dolci la ricotta è un ingrediente importante e immancabile nei nostri frigoriferi. Da quando ho scoperto che la ricotta si può fare anche in casa e con poco dispendio di denaro e tempo, non manca mai sulla mia tavola. Provate anche voi la ricetta RICOTTA FATTA IN CASA con ingredienti, dosi, procedimento e passaggi e il risultato sarà eccellente…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

MAIONESE FATTA IN CASA

CREME DOLCI E SALATE

SALE AROMATIZZATO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione13 Minuti
  • Tempo di riposo12 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte
1 limone

Strumenti

2 Tegami
Cucchiaio
Frusta
Colino
Termometro

Passaggi

Versare il latte nel tegame e accendere un fuoco basso. Spremere il limone e filtrare il succo.Portare il latte alla temperatura di 90°C. E’ importante che il latte non raggiunga il bollore: per questo motivo consiglio di usare il termometro da cucina Aggiungere il succo e mescolare con il cucchiaio o il frustino. Coprire il tegame con il coperchio e lasciare riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo, sollevare il coperchio e rompere la cagliata con il cucchiaio o con il frustino. Porre il colino sul secondo tegame, versare un mestolo di cagliata nel colino, attendendo che il siero cada sul fondo del tegame. Raccogliere la cagliata scolata con il cucchiaio e versarla nella fuscella. Proseguire allo stesso modo con la restante parte. Livellare la cagliata nella fuscella con il dorso del cucchiaio e porre in frigorifero a scolare per almeno 12 ore.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta, vi suggerisco di utilizzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente su Amazon cliccando sui link sotto elencati:

TERMOMETRO DA CUCINA

FUSCELLA

La vostra RICOTTA FATTA IN CASA sarà così pronta per essere gustata e ..BUON APPETITO A TUTTI!

Conservare in frigorifero e consumare entro 2/3 giorni.

Nella ricetta sono presenti link di affiliazione con AMAZON per i vostri acquisti.
Per vedere le ultime offerte su AMAZON clicca sui link CUCINA ALIMENTAZIONE
Per vedere le ultime ricette di Cucinainsieme cliccare sulla HOME
Per avere tante nuove ricette, vieni a visitare la pagina Facebook di Arancia e zenzero

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria