POLENTA DOLCE FRITTA

La polenta è un prodotto tipico a base di farina di mais da proporre come piatto unico accompagnata da carne, baccalà e formaggi freschi. Nella ricetta che segue la polenta diventa un dolcetto delizioso e irresistibile. Il Carnevale si avvicina e le frittelle e le frappe sono onnipresenti ma al loro fianco starà benissimo anche la POLENTA DOLCE FRITTA, semplice da preparare e sempre gradita. Provate quindi la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche suggerimento e il risultato sarà assicurato c usato…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

polenta dolce fritta
POLENTA DOLCE FRITTA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione7 Ore
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

250 g farina di mais e cereali per polenta istantanea
750 ml acqua
1 cucchiaio zucchero
farina di mais
olio di semi di arachide
zucchero a velo

Strumenti

Tegame
Frusta
Teglia
Padella
Carta assorbente
Coltello

Passaggi

Per realizzare questo dolce potrete utilizzare la polenta avanzata oppure prepararla portando ad ebollizione l’ acqua in una pentola capiente con un cucchiaio di zuçhero, versando la farina di mais a pioggia e cuocendo per 10/15 minuti mescolando energicamente con una frusta onde evitare la formazione di grumi.

Una volta cotta, versare la polenta in una teglia rettangolare leggermente oliata sul fondo, fimo ad ottenere mm spessore di almeno 1 centimetro. Fare riposare in frigorifero per almeno 6 ore. La consistenza perfetta sarà quella soda e compatta.

Trascorso il tempo, tagliare la polenta in quadrotti circa della stessa grandezza e impanarli con farina di mais. Scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella antiaderente e friggere i quadrotti rigi randoli di tanto in tanto fino a quando risulteranno ben dorati. Scolare in fogli di carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.

La POLENTA DOLCE FRITTA sarà così pronta per essere gustata e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria