MOSTACCIOLI MORBIDI

I MOSTACCIOLI sono biscotti tipici della pasticceria tradizionale napoletana particolarmente apprezzati nel periodo natalizio. Il loro classico sapore speziato e la caratteristica glassatura al cioccolato li rendono invitanti e irresistibili, al pari di tutti gli altri dolciumi e prelibatezze sulla tavola di questo periodo dell’ anno. Sono anche una ottima idea per un regalo homo made che farà la felicità di tutta la famiglia, sotto l’ albero di Natale e non solo. Provate subito la ricetta con ingredienti, dosi, passaggi, procedimento e qualche semplice consiglio per ottenere deliziosi MOSTACCIOLI MORBIDI da gustare in qualunque momento voi vogliate…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ E BUON NATALE A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

mostaccioli morbidi
MOSTACCIOLI MORBIDI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
150 g mandorle
280 g zucchero
50 g cacao amaro in polvere
120 g acqua
100 g succo d’arancia
1 scorza d’arancia
2 cucchiaini pisto ((vedere nei passaggi))
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
400 cioccolato fondente

Strumenti

Mixer
Ciotola
Cucchiaio
Mattarello
Coltello
carta da forno
Leccarda
2 Pentolini

Passaggi

(Il pisto napoletano è una miscela di spezie che dà a questo tipo di preparazioni il classico profumo e gusto. Si trova già pronto confezionato oppure è possibile prepararlo in casa con i seguenti ingredienti e dosi: 15 gr. di cannella in polvere, 5 gr. di pepe, 5 gr. di noce moscata, 2 gr. di chiodi di garofano, 2 gr. di anice stellato, 2 gr di semi di coriandolo. Versare tutte le polveri in un vasetto e mescolare bene. Come già specificato, per i mostaccioli servirà un cucchiaino di pisto).

Tritare le mandorle, grattugiare la scorza d’ arancia e sprenere il succo. In una ciotola versare la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, le mandorle tritate, il lievito, la scorza, il pisto, il sale e aggiungere gradatamente prima l’ acqua poi il succo, mescolando con il cucchiaio. Continuare poi con le mani fino ad ottenere un impasto che dovrà essere omogeneo e piuttosto compatto ma non morbido. Fornare una palla, avvolgere b pellicola trasparente e fare riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso il tempo, togliere l’ impasto dal frigorifero e stenderlo in uno spessore di circa 7/8 millimetri.

Dalla pasta ricavare dei rombi della grandezza di circa 7 centimetri per lato. Predisporre la leccarda foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 12 minuti. I biscotti rimarranno così morbidi. Sfornare e fare raffreddare.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e procedere alla glassatura dei mostaccioli immergendoli nel cioccolato fuso e riponendoli su di un setaccio per permettere al cioccolato di indurirsi. Un secondo metodo per ottenere una glassatura omogenea è quello di procedere cospargendo il cioccolato con un cucchiaio prima su di un lato, lasciare indurire e poi sull’ altro lato.

I vostri MOSTACCIOLI MORBIDI saranno così pronti per essere gustati e…BUON NATALE A TUTTI!

Conservare i mostaccioli in luogo fresco per massimo 15 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria