CARNE IN GELATINA

La CARNE IN GELATINA è un piatto gustoso e appetitoso, adatto ad essere proposto come antipasto anche sulla tavola delle grandi occasioni. Il brodo di carne è uno dei classici più diffusi per i Cenoni di Natale e Capodanno ed è la base pee la preparazione sia della gelatina che della carne. Servitela accompagnata da insalate fresche di stagione e soddisferete i gusti di tutti i vostri ospiti. Consultate subito la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI E BUON NATALE!

ALTRE RICETTE PER VOI:

carne in gelatina
CARNE IN GELATINA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

800 ml brodo di carne
400 g bollito
5 fogli colla di pesce ((o 10 g di agar agar))
sale

Strumenti

Colino
Tegame
4 Stampini

Passaggi

Preparare il brodo di carne come nella ricetta che trovate CLICCANDO QUI. Serviranno 800 ml di brodo e 400 gr di bollito. La carne più adatta alla preparazione di questo piatto è il biancostato (ricco di cartilagine), la polpa (magra e saporita) e la punta di petto (grassa al punto giusto).

Una volta pronto il brodo, filtrarlo bene con un colino a maglie fini e versarlo in un tegame. Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in poca acqua tiepida. Scaldare il brodo fino a sfiorare il bollore e aggiustare di sale. Strizzare la colla con le mani e unirla al brodo. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare per qualche secondo ancora. Versare 1 centimetro di brodo sul fondo degli stampi poi porre in frigorifero a rapprendere per 15 minuti (se optate per l’ utilizzo di agar agar, il brodo dovrà raggiungere il bollore poi aggiungere la polvere e continuare a cuocere per circa 5 minuti, mescolando spesso).

Tagliare a dadini il bollito e, trascorso il tempo, estrarre gli stampini dal frigorifero. Coprire il fondo con i dadini e ricoprire con uno strato di brodo. Riporre in frigorifero per altri 15 minuti. Continuare poi allo stesso modo fino a raggiungere il bordo degli stampini. Chiudere sempre con lo strato di brodo. Se nel tempo di riposo in frigorifero, fra uno strato e l’ altro, il brodo dovesse gelificare, fare scaldare fino a quando non si sarà sciolto di nuovo.

Una volta terminati gli strati, sarà necessario fare riposare la carne in gelatina per almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.

La CARNE IN GELATINA sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI E BUON NATALE!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria