TARALLI DOLCI

I TARALLI DOLCI sono biscotti di pasta frolla friabili e fragranti che si preparano anche nel periodo natalizio per la colazione, merenda o a fianco dei dolci tradizionali come panettone e pandoro. Sono molto graditi anche come regalo come made per tutto l’ arco delle festività da Natale alla calza della Befana. La preparazione è semplice e la ricetta riporta ingredienti, dosi e procedimento con le foto di ogni passaggio per dare la forma tipica “a coroncina” ai taralli. Provateli subito e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

KIPFERL BISCOTTI NATALIZI

PANDORO

DOLCI DI NATALE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
3 uova
200 g zucchero semolato
100 g burro a temperatura ambiente
2 mandarini (scorza)
1 bustina lievito in polvere per dolci
15 ml vino bianco (facoltativo)
100 ml latte (per spennellare)
1 cucchiaino zucchero a velo (per spennellare)
q.b. zucchero semolato (per spolverizzare)

Strumenti

3 Ciotole
1 Cucchiaio
1 Forchetta
1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Pennello
1 carta da forno
2 Leccarde

Passaggi

In una ciotola versare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata dei mandarini. Miscelare le polveri poi aggiungere le uova a temperatura ambiente e il vino (facoltativo). Cominciare a mescolare con una forchetta. A questo punto incorporare il burro a temperatura ambiente un pezzetto alla volta impastando con la punta delle dita o in planetaria fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.

Predisporre una spianatoia leggermente infarinata e tagliare la pasta in 8-10 pezzi. Con ciascuno di essi formare dei cordoncini della lunghezza di 25 centimetri e dello spessore di 1 centimetro circa.

Ripegare a metà un cordoncino

e avvolgere su se stesso come nelle foto.

Unire gli estremi per dare al biscotto la classica forma “a coroncina”. Proseguire allo stesso modo con i restanti cordoncini. Otterrete 35-40 taralli.

Foderare le leccarde (o le teglie) con carta da forno e disporre i taralli un po’ distanziati fra di loro. In una piccola ciotola versare il latte e 1 cucchiaino di zucchero a velo. Mescolare poi spennellare i taralli. Cospargere con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

I vostri TARALLI DOLCI saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

I TARALLI DOLCI si possono conservare per parecchi giorni in scatole di latta o in vasi di vetro. Sono molto graditi come regalo home made per le festività.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria