PASTA FROLLA AL PISTACCHIO

La pasta frolla è una delle basi classiche per la preparazione di biscotti, crostate e torte arricchite con marmellate e creme a piacere. La PASTA FROLLA AL PISTACCHIO è friabile e fragrante con un ingrediente in più, la farina di pistacchio, che la rende particolarmente delicata e deliziosa. Per la farcitura potrete sbizzarrirvi con qualunque gusto e abbinamento. Nella ricetta che segue troverete ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche consiglio e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

ALTRE RICETTE PER VOI:

Come preparare una PASTA FROLLA morbida e friabile

PASTA FROLLA SALATA ALL’OLIO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
100 g farina di pistacchio
100 g zucchero
80 g burro
1 uovo
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
2 gocce estratto di vaniglia

Strumenti

2 Ciotole
Frusta elettrica
oppure Planetaria
Spianatoia

Passaggi

In una ciotola versare il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio o, ancor meglio, frullare con le fruste elettriche o della planetaria fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere l’ uovo e mescolare ancora. E’ possibile sostituire il burro con olio di semi nelle stesse quantità.

In una seconda ciotola miscelare la farina di pistacchio, la farina 00, il lievito, il sale e l’ estratto di vaniglia.Incorporare la miscela poco per volta al composto impastando con la punta delle dita poi trasferire sulla spianatoia e manipolare fino ad ottenere un impasto morbido e plasmabile. Come è noto, la pasta frolla deve essere manipolata velocemente cioè solo il tempo necessario. Formare una palla, avvolgere in pellicola trasparente e porre a riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utiluzzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

CIOTOLA

FRUSTE ELETTRICHE

PLANETARIA

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria