GAMBI DI CARCIOFO AL POMODORO

Il carciofo è un ortaggio molto diffuso e utilizzato in cucina in tutte le regioni italiane. Dai primi piatti di pasta e pasta fresca ai contorni ai secondi piatti alle tisane, il carciofo è un ingrediente base stagionale invernale e primaverile di cui si usa solo il fiore eliminando gambi e foglie esterne. I GAMBI DI CARCIOFO AL POMODORO è una ricetta-riciclo che potrete proporre come contorno per accompagnare i vostri migliori secondi piatti di carne e pesce. Provate subito la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche consiglio per una cucina senza sprechi…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI.

Raccolta RICETTE CON CARCIOFI

CARCIOFI IN UMIDO

gambi di carciofo al pomodoro
GAMBI DI CARCIOFO AL POMODORO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

600 g gambi di carciofo
100 g passata di pomodoro
50 g cipolla bianca
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1/2 limone

Strumenti

Coltello
Padella
Ciotola

Passaggi

Spremere il limone e versare il succo nella ciotola piena di acqua. Tagliare i gambi di carciofo in pezzi della lunghezza di circa 10 cm. Con un coltello ben affilato togliere la parte esterna più dura e coriacea (circa 1 millimetro) poi tagliare di nuovo in rondelle di circa 23/4 cm di lunghezza. Immergere in acqua e limone e lasciare in ammollo per 10 minuti.

Nel frattempo scaldare l’olio in padella, unire la cipolla tritata finemente e un pizzico di sale. Fare soffriggere velocemente poi aggiungere i gambi scolati e la passata di pomodoro. salare e cuocere a fuoco piuttosto basso per almeno 25 minuti irrorando con acqua se necessario.

Per la perfetta riuscita di questo piatto vi suggerisco di utilizzare gli strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottoelencati:

COLTELLO DA CUCINA

PADELLA ANTIADERENTE

I vostri GAMBI DI CARCIOFO AL POMODORO saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria