FOCACCINE CROCCANTI IN PADELLA

Le FOCACCINE CROCCANTI IN PADELLA sono gustose e deliziose, da farcire con affettati, formaggi freschi spalmabili ma anche stagionati, creme salate e dolci, confetture e molto altro ancora! Adatte ad essere proposte per pranzi e cene informali, aperitivi, buffet e brunch. La preparazione dell’ impasto richiede un po’ di tempo perché prevede una lievitazione lunga (io prediligo il lievito madre) ma la cottura è veloce in padella e preserva la croccantezza e fragranza. Provate subito la ricetta dove troverete procedimento, passaggi, suggerimenti e link diretti per la preparazione dell’ impasto e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE IDEE PER VOI:

PASTA LIEVITA FRITTA

PIZZELLE FRITTE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Spianatoia
Padella
Pennello
Coltello
Forchetta
Carta assorbente

Passaggi

Preparare la pasta seguendo il link IMPASTO PER PIZZA con ingredienti, dosi, strumenti, passaggi, procedimento e qualche suggerimento utile. Questa preparazione prevede l’ utilizzo di 3 farine e del lievito madre ma potrete sostituirli con altri tipi e lievito di birra. Il tempo di lievitazione previsto è fra le 8 e le 24 ore ed è da tenere presente che più è lunga e più le focaccine risulteranno friabili e fragranti.

Porre la pasta su di una spianatoia ben infarinata. Lavorarla velocemente con le mani per “rompere” la lievitazione poi tagliarla in tanti piccoli pezzi di circa 30 g ciascuno.

Versare poco olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente piuttosto grande. Cospargere con un pennello in modo che il fondo risulti oliato uniformemente. Accendere il fuoco piuttosto vivace.

Stendere 2-3 pezzi di pasta per volta, preferibilmente solo con le mani in uno spessore abbastanza sottile (massimo 1/2 cm).

Dopo la stesura, le focaccine risulteranno tonde del diametro di circa 10 cm. Disporre nella padella ben calda e cuocere per 2 minuti per parte fino a quando risulteranno ben dorate più tamponare con fogli di carta assorbente. Continuare a stendere e a cuocere le focaccine, aggiungendo altro olio (sempre poco per volta) se necessario.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta vi suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente con Amazon cliccando sui link sottostanti:

PLANETARIA

PADELLA ANTIADERENTE

Le vostre FOCACCINE CROCCANTI IN PADELLA saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria