Come preparare la MACEDONIA PERFETTA

Nella stagione estiva il consumo di frutta e verdura aumenta molto sia per l’ apporto di liquidi e zuccheri “buoni” sia per la versatilità dell’ utilizzo che per la reperibilità, la digeribilità e la freschezza. La macedonia è una delle preparazioni più diffuse e apprezzate nelle nostre cucine sia come fine pasto che come break pomeridiano dissetante e gustoso. Nella ricetta che segue Come preparare la MACEDONIA PERFETTA viene descritto il procedimento, i suggerimenti e alcuni segreti per preparare una macedonia golosa e irresistibile sotto tutti i punti di vista. Provatela dunque e il risultato sarà eccellente…parola di Cucinainsieme! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

ALTRE IDEE PER VOI:

MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA

INSALATA DI FRUTTA CON PESCHE AVOCADO E NOCCIOLE

INSALATA DI FRUTTA CON RIBES E NOCI

come preparare la macedonia perfett

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfrutta fresca di stagione
  • 40 gfrutta secca
  • 40 gfrutti di bosco
  • q.b.zucchero bianco o di canna
  • q.b.succo di limone/vino bianco

Strumenti

  • Coltello
  • Insalatiera

Preparazione

  1. Il primo suggerimento da seguire per ottenere una macedonia irresistibile è la scelta della frutta: deve essere di stagione, matura ma non troppo, dalla polpa soda. Si può decidere inoltre se sbucciarle oppure no, come nel caso delle pesche, mele, pere oppure necessariamente come nel caso di banane, kiwi, ananas.

  2. Il secondo suggerimento riguarda l’ equilibrio delle consistenze. È piacevole infatti aggiungere croccantezza e gusto alla macedonia con frutta secca, chicchi di melograno, frutti di bosco.

  3. Il terzo suggerimento riguarda gli abbinamenti di colore. È bello e accattivante infatti vedere nella coppetta di macedonia armonia di colori aggiungendo frutti come cocomero, kiwi, frutti di bosco.

  4. Il quarto suggerimento riguarda il condimento. Personalmente prediligo l’ aggiunta di poco zucchero e limone/vino bianco onde garantire il mantenimento di sapori e profumi originali della frutta. Alcune volte però si può condirla in modo particolare come nel caso della ricetta MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA

  5. Veniamo dunque alla preparazione. Lavare la frutta con buccia tipo Mele, pere, pesche, albicocche. Togliere noccioli e semi e tagliare in spicchi o pezzi vircacdella stessa dimensione. Sgusciare la frutta secca tipo noci nocciole, mandorle, pinoli e aggiungere. Sgranare il melograno (facoltativo) e unire. Togliere il piccioli ai frutti di bosco (facoltativi).

  6. Versare il tutto nella insalatiera e condire con zucchero (bianco o di canna), limone o vino bianco a piacere. Il succo di limone eviterà ad alcuni frutti (banana) l’ ossidazione. Mescolare e servire.

  7. Come preparare la MACEDONIA PERFETTA è la ricetta con procedimento e tanti suggerimenti per ottenere una macedonia golosa e irresistibile…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria