MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA

È passato molto tempo da quando per la prima volta ho preso in mano un cucchiaio e un tegame per sperimentare quella che sarebbe diventata la mia passione: la cucina. E proprio dopo avere provato migliaia di piatti dai più tradizionali e classici a quelli più stravaganti e innovativi, mi sorge spontaneo il desiderio di provare qualcosa di creato da me, abbinamenti diversi e nuove soluzioni. Questa MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA né è un esempio! Soprattutto nella stagione estiva è sempre gradita una fresca e dissetante macedonia di frutta di stagione ma in questa ricetta viene impreziosita da una riduzione aromatizzata al rosmarino e cannella che la rendono ancor più invitante e stuzzicante! Non vi resta che provarla subito e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA
MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA

MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di frutta fresca di stagione
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale (a piacere è possibile sostituire metà zucchero con miele)
  • Un rametto di rosmarino
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • Il succo filtrato di 1 limone o lime

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente, eventualmente sbucciare e togliere noccioli e semi alla frutta. Tagliare in pezzi della grandezza desiderata. Disporre in una ciotola capiente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

In un pentolino versare un bicchiere di acqua, lo zucchero, gli aghi di rosmarino tritati molto finemente e la cannella. Accendere un fuoco basso e portare a ebollizione. Fare cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà formata una salsa densa. A questo punto spegnere il fuoco, fare raffreddare e unire il succo di limone o lime, mescolando per amalgamare il tutto.

Condire la frutta con la salsa e mescolare bene. Servire subito.

La vostra MACEDONIA DI FRUTTA CON RIDUZIONE AL ROSMARINO E CANNELLA sarà così pronta per essere gustata e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!