Come cuocere un UOVO SODO

Le uova sono uno degli ingredienti fondamentali della cucina italiana. Dall’ antipasto al dolce, le uova sono la base indispensabile per tante ricette. In insalata con verdure e da sole come secondo piatto, le uova sode sono semplici e veloci da preparare, nutrienti e fresche da gustare in tutte le stagioni. Come cuocere un UOVO SODO è la ricetta con la descrizione del procedimento e qualche utile consiglio per cuocere alla perfezione le uova. Provatela subito e il risultato sarà assicurato ..parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE IDEE PER RICETTE GUSTOSE:
UOVO SODO IMPANATO
POMODORI RIPIENI CON RICOTTA E UOVA SODE
UOVO SODO POMODORI E OLIVE NERE

come cuocere un uovo sodo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova

Strumenti

  • Tegame
  • Mestolo

Preparazione

  1. Per un ottimo risultato, come prima cosa verificare che le uova siano fresche. Questo eviterà l’ inconveniente della camera d’ aria che si forma alla base delle uova non più fresche. Secondo suggerimento, il tegame deve essere proporzionato all’ uso cioè della giusta grandezza per poter contenere tutte le uova senza sovrapporle e acqua sufficiente per coprirle completamente.

  2. Versare nel tegame acqua fredda e accendere un fuoco medio. Prima che l’ acqua raggiunga il bollore, immergere le uova una alla volta aiutandovi con un cucchiaio e appoggiandole delicatamente sul fondo.

  3. Portare ad ebollizione e fare cuocere per 10 minuti a fuoco moderato. Il tempo di cottura è importante per uova sode perfette, con tuorlo cotto e giallo, evitando lo spiacevole inconveniente del tuorlo verde.

  4. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco, togliere parte dell’ acqua bollente con un mestolo poi aggiungere acqua fredda corrente. Questo passaggio permetterà di raffreddare rapidamente le uova e di sgusciarle agevolmente

  5. Come cuocere un UOVO SODO è la ricetta con la descrizione del procedimento e qualche utile consiglio per uova perfettamente cotte tutte da gustare…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria