Torta fredda al Limone con Pavesini

torta fredda al limone
La Torta fredda al Limone è un delizioso dolce appunto al Limone che non necessita di cottura in forno. E’ una torta fresca, delicatissima e profumata, dovete assolutamente provarla perchè rimarrete incantati dal suo sapore ed è talmente morbida che si scioglie in bocca! Per la base ho utilizzato i Pavesini, danno un sapore in più a questa deliziosa torta fredda al Limone 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 24 cm:

Per la base:
200 g di Pavesini (8 pacchetti)
150 g di burro
scorza grattugiata di un limone

Per la crema:
1 litro di latte
4 tuorli
200 g di zucchero
70 g di amido
succo di un limone
scorza di un limone
2 gocce di essenza di vaniglia

Procedimento:
• Preparare la torta fredda al Limone è molto semplice, come prima cosa occupiamoci della base: tritate molto finemente i Pavesini e mescolateli al burro fuso e alla scorza grattugiata di un limone. Trasferite il composto all’interno della tortiera e livellate per bene. (Vi consiglio di poggiare la cerniera della tortiera senza la base direttamente nel piatto dove servirete la torta e comporla li stesso, in questo modo non ci sarà bisogno di spostarla dopo, rischiando di romperla).

• Ponete la base della torta fredda al Limone in frigo a rassodare per una quindicina di minuti. Frattempo preparate la crema: in una pentola versate il latte, i tuorli, lo zucchero, il succo di limone filtrato, l’amido setacciato e la scorza intera di un limone. Accendete la fiamma e, mescolando con un cucchiaio di legno, portate ad ebollizione.

• Una volta raggiunto il bollore, togliete la buccia di limone e fate cuocere sempre mescolando per un paio di minuti. A cottura ultimata aggiungete l’aroma alla vaniglia e versate subito la crema sulla base che avete precedentemente messo in frigo.

• Lasciate riposare la torta fredda al Limone a temperatura ambiente fino a quando la crema si sarà raffreddata e mettetela in frigo, lasciandola per almeno 3 ore prima di servirla (potete tranquillamente farla riposare anche tutta la notte).

• Decorate la torta al Limone come più preferite, io ho utilizzato foglioline e fiori di limone e ho aggiunto anche degli zuccherini aromatizzati al limone della Silikomart.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

43 Risposte a “Torta fredda al Limone con Pavesini”

  1. Ciao Elena,
    ho una domanda da porti. Nella crema bisogna mettere solo i tuorli o le uova intere. Grazie mille, la farò prestissimo.

      1. Elena scusami ho letto meglio la tua ricetta che riportava già solo i tuorli. Comunque volevo farti i complimenti, sei bravissima e anche molto molto gentile!!! Ho dato uno sguardo veloce al tuo blog che è pieno di ricette bellissime e buonissime, tutte da provare.
        Buon fine settimana anche a te.

  2. Ciao la sto facendo, ho setacciato l amido, ma perchè sul fondo della pentola ci sono dei grumi? Spero di non dover buttare tutto

  3. Sei fantastica! Sto provando le tue ricette e sono ottime, complimenti!!! Una domanda: l’amido, se si vuole, si può eliminare? O bisogna metterlo per forza?

  4. Ciao Elena!!
    Le tue ricette sono una favola, salvano ogni situazione! Grazie!!!
    Ti chiedo una cosa: l’amido usato in questa ricetta è di riso?
    E’ sostituibile con quello di patate (la classica fecola) o cambia la consistenza?
    Grazie grazie grazie e buona giornata 😀 😀

  5. Ciao volevo sapere se uso la vanillina invece dell’essenza di vaniglia è lo stesso? E se va bene quanta ne devo usare? Grazie in anticipo e sempre complimenti anche se mi fai rabbia con tutte queste golosità, perchè sono a dieta e quello che preparo non lo mangio io… ma le tue ricette che ho fatto finora mi dicono che sono ottime e mi fido!! ahahah 🙂

      1. Perfetto grazie mille.
        Scusami porta pazienza ma non ricordavo di avere in casa delle bacche di vaniglia. Posso usare i semi di una di quelle?

      1. Fatta ieri sera. Forse l’ho fatta cucinare poco, appena ha bollito,l’ho spento dopo poco.
        Lo lasciato tutta la sera in frigo e sta mattina era ancora un pò liquida. è messa in freezer per adesso. speriamo bene.
        mi mancavano 20 g di amido, fa qualcosa o l’ho fatta cucinare poco? perchè ha iniziato a bollire poco ed io ero convinta che stava bollendo perchè sentivo il rumore e ho visto che stava diventando denso. La crema densa deve essere?

        1. 20 g di amido su 70 g sono tantissimi ed è normale che la crema sia venuta un po’ liquida, le dosi vanno rispettate soprattutto se le quantità non sono elevate, è proprio l’amido che fa rapprendere la crema e come è scritto nella ricetta va spenta dopo due minuti una volta raggiunto il bollore. Tienila in freezer, questa è una crema pasticcera, quindi la consistenza non deve essere liquida 🙂

          1. Grazie, ho controllato e stava diventando densa non dura ma compatta. Se è venuta buona, la rifaccio con la dose giusta, ma purtroppo l’ho fatta di sera tardi e non mi ero accorta di aver finito l’amido. In ogni caso in frigo non si sarebbe rassodata perchè da me aprono il frigo ogni 5 minuti xD.
            Kmq grazie

  6. Fatta domenica per il compleanno di mia mamma…… lei che è una maestra di torte, mi ha fatto i complimenti 🙂 FANTASTICA!!!!!!!! Delicata, fresca, invitante…. Grazie ancora!!

  7. Ciao Elena immagino che non succeda nulla se sostituisco il limone con le arance giusto?
    Ovviamente buccia e succo li metto pensando alle dimensioni di un limone…
    Grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org