Crea sito

Torta di Rose profumata e sofficissima

torta di rose La Torta di Rose è un dolce sofficissimo e semplice da preparare, realizzato con un impasto simile al pan brioche farcito con una crema a base di burro e zucchero. La torta di rose si chiama così perché è composta da tante piccole roselline che danno vita ad un dolce non solo delizioso ma bello da vedere. Non potete immaginare che profumo si spargerà in casa quando infornerete e cuocerete il dolce, è la fine del mondo, soffice come una nuvola! Ps: vi piace la rosa che vedete in foto? L’ho raccolta dal mio giardino 😛

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 28 cm:

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
125 g di latte
100 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
un cubetto di lievito di birra (o una bustina di quello liofilizzato)
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Per la crema al burro:
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero

Procedimento:
● La Torta di Rose è molto semplice da preparare, come prima cosa realizzate il pan brioche, per farlo, potete sia impastare a mano che utilizzare una planetaria. Cominciate con il versate in una ciotola i due tipi di farina, lo zucchero, le uova, il lievito, la vanillina, la scorza grattugiata di limone, il burro a temperatura ambiente, il latte tiepido ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

● Unite poi il sale ed impastate nuovamente. Coprite la ciotola contenente l’impasto con della pellicola trasparente e fatelo lievitare per un’ora in un posto tiepido, io lo metto dentro al forno spento con la luce accesa.

● Poco prima dello scadere del tempo di lievitazione, preparate la crema al burro mescolando con una forchetta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Non appena l’impasto sarà pronto, stendetelo su un foglio di carta forno e formate un rettangolo di circa 50×35 cm.
torta di rose tutorial ● Spalmate sopra il rettangolo di pasta la crema al burro e successivamente arrotolatelo su se stesso. Tagliate 12 pezzettini, ognuno di essi formerà una rosa.

● Disponete le rose all’interno di una tortiera rivestita con carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare per un’altra ora.

● Infornate la torta di rose in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, la superficie del dolce dovrà risultare ben colorita.

● La torta di rose è pronta, sentite che profumino? E’ ottima sia da gustare ancora tiepida che fredda 🙂

torta di rose pezzo

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

6 Risposte a “Torta di Rose profumata e sofficissima”

  1. Ciao Elena è molto invitante, vorrei provarla ma pensi che posso sostituire la crema al burro con la Nutella? Grazie mille sei bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org