La zucca filante al forno è una delle mie ricette preferite del momento per cucinare la zucca. Avevo delle zucche delica da utilizzare e ne ho preparata una così, ho realizzato una sorta di parmigiana bianca i formaggi che è andata letteralmente a ruba. La cosa bella, poi, è che si prepara in 5 minuti (non contando il tempo per tagliare la zucca :D), basta assemblare tutti gli ingredienti realizzando degli strati e via in forno, non dovrete neanche sbollentare la zucca prima! Cremosa, gustosissima e super filante, la teglia di zucca filante al forno conquisterà tutti, grandi e piccini, provatela perchè è davvero favolosa, un antipasto o secondo piatto vegetariano da leccarsi i baffi!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La zucca filante al forno è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa pulite la zucca, togliete i semi e la buccia e tagliatela a fettine sottili sottili, 3 mm circa.
Formate un primo strato di fettine di zucca, all’interno di una teglia da forno antiaderente, cercando di non lasciare troppi spazi.
Condite con sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho messo rosmarino e aglio in polvere) ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Aggiungete qualche fettina di scamorza, un po’ di gorgonzola, parmigiano grattugiato e coprite con un altro strato di zucca, proseguite in questo modo fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Io ho usato una teglia da 20×30 cm e ho realizzato 5 strati di zucca.
Condite l’ultimo strato di zucca sempre con sale, pepe e spezie e aggiungete la scamorza rimasta, parmigiano grattugiato, olio e cuocere la teglia di zucca filante al forno in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa, infilzate la zucca con una forchetta per verificare la cottura.
La teglia di zucca filante al forno è pronta, dopo averla sfornata, vi consiglio di lasciarla riposare 5 minuti prima di servirla,
Consigli:
La teglia di zucca filante al forno si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Per questa ricetta, potete utilizzare anche la zucca butternut o violina, o un’altra tipologia a piacere. Se non vi piace il gorgonzola, potete semplicemente ometterlo o sostituirlo con un altro formaggio cremoso a piacere come il Brie, taleggio o stracchino. Per una versione ancora più golosa, potete aggiungere delle noci tritate e/o speck. Potete anche cuocerla in friggitrice ad aria a 180 gradi per 25/30 minuti.
Altre ricette con la zucca QUI
Dosi variate per porzioni