Frittelle di zucca al forno

Le frittelle di zucca al forno sono una ricetta facilissima, gustosissima e super sfiziosa da preparare in 10 minuti. Eh si, ecco l’ennesima ricettina con la zucca, sapete che l’adoro, ma questa è furbissima! Volevo preparare delle frittelle salate per cena, non volevo friggerle e ho deciso di cuocerle in forno con un piccolo trucchetto per averle morbide e croccanti allo stesso tempo. Non sono neanche riuscita a portarle tutte in tavola! Le frittelle di zucca al forno sono leggere e senza uova, le fate con la zucca grattugiata, quindi non dovrete cuocerla prima, sono ottime come antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano/vegano, piaceranno tantissimo anche ai più piccini!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g zucca (già pulita)
50 g farina 00
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. spezie
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Le frittelle di zucca al forno sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa pulite la zucca, eliminate la buccia ed i semi e grattugiatela, direttamente in una ciotola, con una grattugia a fori larghi, tamponatela con della carta da cucina per eliminare i liquidi in eccesso.

Aggiungete la farina, sale, pepe nero, spezie a piacere (io ho messo rosmarino e aglio in polvere) e fate amalgamare il tutto.

Prelevate un po’ di composto con un cucchiaio e appiattitelo sul palmo di una mano, formate così le frittelle di zucca al forno.

Disponete le frittelle di zucca al forno su una teglia unta con un filo di olio extra vergine di oliva e spennellate la superficie con un po’ di olio.

Cuocete le frittelle di zucca al forno in forno preriscaldato a 220 gradi per 20 minuti circa, devono risultare dorate.

Note:

Le frittelle di zucca al forno si conservano a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per 2/3 giorni. Potete insaporirle con le spezie che preferite, potete anche aggiungere all’impasto un po’ di parmigiano grattugiato. Se volete farle senza glutine, sostituite la farina 00 con quella di riso.

Altre ricette di frittelle salate QUI

Altre ricette con la zucca QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org