Torta trapuntata alla ricotta

La torta trapuntata alla ricotta o torta piumino è un dolce davvero speciale, soffice come una nuvola e dal ripieno cremoso. Avevo un po’ di ricotta da consumare e ho pensato di preparare un dolcetto morbido, ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Si scioglie in bocca! La torta trapuntata alla ricotta è profumata e buonissima, ideale a colazione, merenda o come spuntino, ecco come fare una torta morbidissima con un cuore cremoso ma che non affonda in cottura, provatela perchè è strepitosa!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionistampo da 20-24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

225 g farina 00
125 g zucchero
75 g latte
75 g olio di semi
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. vaniglia

Per la crema di ricotta:

250 g ricotta
50 g zucchero
50 g gocce di cioccolato fondente
1 uovo
q.b. vaniglia

Strumenti

Passaggi

● La torta trapuntata alla ricotta è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa preparate la crema di ricotta, mettete in una ciotola la ricotta, l’uovo, lo zucchero, la vaniglia e formate una crema liscia ed omogenea, incorporate poi le gocce di cioccolato fondente e trasferite la crema in un sac-a-poche senza bocchetta o con bocchetta di un cm.

● Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a farle diventare chiare e spumose. Unite l’olio e mescolate. Aggiungete il latte, la farina, il lievito e formate un composto omogeneo e senza grumi.

● Trasferite l’impasto in una teglia foderata con carta forno e, con la crema di ricotta, formate una sorta di reticolo, fate questa operazione due volte, formate quindi una prima “griglia” e poi, una seconda sopra, in modo da ottenere un ripieno più ricco e consistente.

● Cuocete la torta trapuntata alla ricotta in forno preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

● Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Note:

La torta trapuntata alla ricotta si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Se preferite, potete anche non mettere le gocce di cioccolato nella ricotta e aromatizzarla con un po’ di scorza di limone.

Altri dolci con la ricotta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org