Torta rustica alle zucchine

La torta rustica alle zucchine è una torta salata con zucchine grattugiate, prosciutto cotto e scamorza super veloce e facilissima da preparare. Avevo un po’ di zucchine da consumare e volevo preparare qualcosa da portare fuori per un pranzo super sprint, così, ho pensato di preparare una torta rustica alle zucchine, senza pasta sfoglia, che è andata letteralmente a ruba. La torta rustica alle zucchine è soffice, morbida e filante, la fate in soli 10 minuti con una semplice forchetta, è perfetta anche come antipasto o per un aperitivo, è buonissima appena sfornata ma ottima anche fredda, ideale da portare al parco, al mare, per un picnic o ovunque voi vogliate!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzionistampo da 30×20 cm circa
  • Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
250 g zucchine
150 g scamorza
125 g latte
100 g prosciutto cotto
75 g olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano
3 uova
1 cucchiaino sale (raso)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Come preparare la torta rustica alle zucchine

La torta rustica alle zucchine con prosciutto cotto e scamorza è super facile e velocissima da preparare, per prima cosa grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e strizzatele per fargli perdere i liquidi in eccesso, devono essere ben asciutte.

In una ciotola mettete le uova, l’olio extra vergine di oliva, il latte, il parmigiano grattugiato, sale, pepe nero e mescolate velocemente con una forchetta.

Aggiungete le zucchine grattugiate, la farina, il lievito e fate amalgamare il tutto, sempre con la forchetta, unite poi il prosciutto cotto e la scamorza a pezzettini.

Trasferite l’impasto in una teglia antiaderente leggermente unta con un filo di olio (o oleata ed infarinata, qualora non fosse antiaderente), livellatelo per bene e cuocete la torta rustica alle zucchine in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Note:

La torta rustica alle zucchine si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete sostituire il prosciutto cotto con lo speck e la scamorza con un altro formaggio filante a piacere come la provola o una mozzarella ben asciutta. Se volete, al posto dell’olio extra vergine di oliva, potete usare l’olio di semi o fare metà e metà, in questo caso, il rustico avrà un sapore un po’ più “delicato”.

Altre ricette di torte rustiche QUI

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org