Torta rustica tonno e zucchine

La torta rustica tonno e zucchine è una torta salata veloce, golosissima e senza lievitazione, l’impasto si prepara in 10 minuti con una forchetta, senza frullini e senza sbattitori elettrici. Non sapevo cosa preparare da mangiare e questa ricetta mi ha salvato la cena! Soffice, saporita e sfiziosa, la torta rustica tonno e zucchine è perfetta come piatto unico o come antipasto, perfetta anche per una festa, un buffet o un aperitivo, andrà a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo da 30×30 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

300 g farina 00
150 g tonno sott’olio
125 g latte
50 g olio extravergine d’oliva
50 g olio di semi
50 g parmigiano grattugiato
3 uova
1 zucchina (grande)
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

● La torta rustica tonno e zucchine è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola le uova, il latte, l’olio di semi e quello di oliva, sale, pepe nero e mescolate con una forchetta.

● Aggiungete il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito e fate amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fate attenzione che non ci siano grumi.

● Incorporate all’impasto il tonno in scatola ben scolato e le zucchine tagliate a fettine sottilissime, quasi trasparenti (io ho usato una mandolina).

● Trasferite l’impasto in una teglia antiaderente e leggermente oleata, livellatelo per bene e mettete sopra un po’ di semini di sesamo.

● Cuocete la torta rustica tonno e zucchine in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Note:

La torta rustica tonno e zucchine si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Se sopra non volete mettere i semi di sesamo, ometteteli tranquillamente.

Altre ricette di torte rustiche QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org