Torta salata senza bilancia allo yogurt

La torta salata senza bilancia è una ricetta che adoro! Dopo le mie adorate torte dolci senza bilancia al limone (ricetta QUI) e all’arancia (ricetta QUI), potevo non fare la versione rustica? Ovviamente no anche perché me l’avete richiesta in tantissimi, quindi oggi eccomi qua con la torta salata senza bilancia allo yogurt, una sorta di 7 vasetti, è buonissima, soffice soffice e profumata, senza lievitazione, si prepara in pochissimi minuti senza pesare nulla e senza utilizzare frullini o sbattitori elettrici, vi servirà solamente un cucchiaio 😀

torta salata senza bilanciaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
12 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 uova
un vasetto di yogurt bianco (125 g)
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
una fetta di salame
una fetta di mortadella
una fetta di speck
una fetta di formaggio a scelta
un pizzico di pepe nero
mezzo cucchiaino di sale

Procedimento:
● La torta salata senza bilancia è semplicissima e velocissima da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola mettete le uova, lo yogurt e lavorate i due ingredienti con un cucchiaio per farli amalgamare per bene tra loro. Unite anche l’olio, la farina, il parmigiano grattugiato, il lievito, il sale, il pepe e mescolate.

● Tagliate a cubetti sia i salumi che il formaggio, potete utilizzare ciò che preferite, vi consiglio però di non scegliere la mozzarella come formaggio perché rilascerebbe troppa acqua.

● Aggiungete all’impasto i salumi ed il formaggio a pezzettini e fateli amalgamare per bene. Versate il composto della torta salata senza bilancia all’interno di una tortiera rivestita da carta forno (o imburrata ed infarinata se preferite) e livellatela con il dorso del cucchiaio.
● Infornate la torta salata senza bilancia e lasciatela cuocere per circa 30 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che sia ben cotta internamente.

● La torta salata senza bilancia è pronta, è ottima da gustare sia appena fatta che fredda, va a ruba, è sofficissima e tanto golosa!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org