La torta fillo alle pere e cioccolato è un dolce veloce e furbissimo che si prepara in 10 minuti senza impastare nulla, perchè userete come base la pasta fillo, che, come sapete, adoro e mi piace utilizzare sia per ricette dolci che salate. Dopo quella alle mele e marmellata, ho voluto preparare una versione alle pere, e vi assicuro che è davvero speciale! Le torta fillo alle pere è morbida e croccante allo stesso tempo, semplice e golosa, perfetta a colazione, a merenda o a fine pasto, semplicemente irresistibile!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionistampo da 20×30 cm
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La torta fillo alle pere e cioccolato è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola il latte, le uova, lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta a mano o con una forchetta.
Accartocciate i fogli di pasta fillo, uno per volta, e disponeteli, uno accanto all’altro, su una teglia antiaderente unta con un pochino di burro fuso, spennellate poi il resto del burro fuso sopra la pasta fillo.
Inserite le fettine di pere tra le pieghe e aggiungete anche le gocce di cioccolato, versate sopra la pastella preparata in precedenza e cuocete la torta fillo alle pere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa, deve risultare ben dorata. Sformate delicatamente il dolce e guarnitelo con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli:
La torta fillo alle pere e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 2/3 giorni. Altre ricette di dolci con la pasta fillo QUI
Dosi variate per porzioni