I rusticotti alle mele e uvetta sono dei biscotti rustici deliziosi, facili, veloci e profumati. Avevo voglia di preparare un dolce con le mele e l’uvetta e ho pensato di fare dei biscottini morbidi e golosi, che si preparano senza sporcarsi le mani e si formano con un cucchiaio. I rusticotti alle mele e uvetta sono ricchi di frutta, realizzati con una sorta di frolla ma più morbida, buonissimi da soli e perfetti da inzuppare, sono davvero sfiziosi!
Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
I rusticotti alle mele e uvetta sono molto semplici e veloci da preparare, per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo in acqua fredda.
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone, il burro morbido e mescolate con una spatola o con una forchetta.
Unite le uova e formate un composto omogeneo, non sarà molto morbido, è normale. Aggiungete le mele tagliate a piccoli pezzetti (io non ho tolto la buccia) e l’uvetta ben scolata.
Fate amalgamare per bene il tutto, il composto risulterà più morbido e lavorabile. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e formate dei mucchietti su una teglia foderata con carta forno, cuocete quindi i rusticotti alle mele e uvetta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa, devono risultare dorati.
Se volete, guarnite i rusticotti alle mele e uvetta con una spolverata di zucchero a velo.
Consigli:
I rusticotti alle mele e uvetta si conservano a temperatura ambiente per 3/4 giorni. Se non vi piace l’uvetta potete sostituirla con frutta secca, ometterla o aggiungere un’altra mele. Se volete usare l’olio di semi al posto del burro, potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccino di latte.
Altre ricette di dolci con le mele QUI
Dosi variate per porzioni










