Frittelle ricotta e mele

Le frittelle ricotta e mele sono dei dolcetti davvero pazzeschi che si fanno in 5 minuti, con una semplicissima forchetta. Adoro i dolci con le mele e amo quelli con la ricotta, così, ho pensato di preparare delle morbidissime frittelline con ricotta e mele a pezzettini nell’impasto, senza burro e senza olio. Non sono durate neanche un’ora! Le frittelle ricotta e mele sono sofficissime, profumate e ricche di frutta fresca, pronte in un attimo, io però vi avviso, creano dipendenza, si sciolgono in bocca 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni35-40 frittelle ricotta e mele circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ricotta
200 g farina 00
100 g zucchero
50 g latte
2 uova
2 mele
1 limone
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero e cannella per la copertura

Strumenti

Passaggi

Le frittelle ricotta e mele sono super facili e velocissime da preparare, per prima cosa mettete in una ciotola la ricotta (che deve essere ben asciutta, se la prendete fresca mettetela a scolare prima di utilizzarla), lo zucchero, le uova, il latte, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e mescolate bene con una forchetta.

Aggiungete la farina, il lievito e formate un composto omogeneo e senza grumi, incorporate poi le mele sbucciate e tagliate a pezzettini e condite con il succo di mezzo limone.

Versate l’olio in padella e fatelo scaldare. Prelevate un po’ di impasto con un cucchiaio e tuffatelo nell’olio ben caldo, lasciate cuocere le frittelle ricotta e mele a fuoco medio basso fino a doratura, su entrambi i lati.

A cottura ultimata, scolate le frittelle ricotta e mele su carta assorbente e passatele ancora calde nello zucchero e cannella (o anche solo zucchero).

Note:

Le frittelle ricotta e mele si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni. Se non le consumate subito, non zuccheratele, si conserveranno meglio, potrete poi scaldarle e zuccherarle al momento di servirle.

Altre ricette di frittelle QUI

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org