Il rustico allo speck è una torta salata facile, veloce e deliziosa. Non avevo tante idee per cena, complice anche il frigo e la dispensa mezzi vuoti, così, ho preso un rotolo di pasta sfoglia che a casa mia non manca mai, un po’ di ingredienti da consumare, e ho preparato questa torta rustica deliziosa. Fragrante, ricca, golosa e dal ripieno filante con pomodorini e mozzarella, questo rustico allo speck è davvero sfizioso, lo preparate in 10 minuti e via in forno, è una ricetta svuota frigo e salva cena semplice e gustosa!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il rustico allo speck è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa srotolate il rotolo di pasta sfoglia e farcitene metà con qualche fettina di speck.
Spalmate sopra un po’ di formaggio spalmabile, aggiungete le fettine di mozzarella, i pomodorini tagliati a rondelle e salati, pepe nero, origano, un filo di olio extra vergine di oliva e le fette di speck rimaste.
Chiudete il rustico piegando la sfoglia libera sopra il ripieno, sigillate i bordi e ripiegateli verso l’interno, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto, fate dei taglietti con un coltello e aggiungete i semini di sesamo.
Cuocete il rustico allo speck in forno preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti, deve risultare ben dorato.
Consigli:
Il rustico allo speck si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete sostituire i pomodorini con della passata di pomodoro condita con olio, sale, pepe ed origano. Al posto della mozzarella, potete usare il formaggio filante che preferite.
Altre ricette di torte rustiche QUI
Dosi variate per porzioni