Il riso al forno con piselli e speck è un primo piatto semplice ma davvero delizioso, uno sformato di riso gustoso e filante ma senza uova. Avevo dei piselli già cotti e li ho usati per preparare questa delizia, ispirandomi al mio amato riso al forno alla Siciliana. Il riso non viene bollito, ma cotto nel brodo con una dose definita di liquido, in questo modo non scuocerà e rimarrà più gustoso, non dovrete neanche mescolare! Il riso al forno con piselli e speck con zafferano e scamorza è perfetto per il pranzo della Domenica o come primo piatto per Pasqua, potete anche prepararlo in anticipo il giorno prima e poi dovrete solo infornarlo, io lo adoro, e penso proprio che lo rifarò per questa festa!
Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti
900gbrodo o acqua
350griso(per risotti)
150gpiselli
150gscamorza
100gspeck
100gparmigiano
1bustinazafferano
q.b.pepe nero
q.b.pangrattato e parmigiano
q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
Il riso al forno con piselli e speck è molto semplice e veloce da preparare, io ho usato dei piselli che avevo già cotto il giorno prima, se non li avete pronti, versate un paio di cucchiai di olio in padella e fate soffriggere una cipollina tritata (o uno spicchio di aglio, se preferite), unite i piselli, salateli e lasciateli rosolare per qualche secondo, aggiungete poi un po’ di acqua, quanto basta a coprirli e lasciateli cuocere, con il coperchio, per una decina di minuti.
Portate il brodo o l’acqua ad ebollizione (io ho usato il brodo vegetale, ma va bene anche quello di carne, se usate l’acqua, salatela), aggiungete lo zafferano, il riso per risotti (carnaroli, ma anche arborio o Roma), date una mescolata veloce e, senza più toccarlo, lasciatelo cuocere per 12/15 minuti, il riso assorbirà tutto il liquido e non si attaccherà alla pentola (anzi, si attaccherà se lo toccherete, non mettete il coperchio e usate, preferibilmente, una pentola antiaderente).
Pubblicità
Non appena il riso sarà pronto, spostatelo dal fuoco e conditelo con parmigiano grattugiato e pepe nero, aggiungete poi i piselli, lo speck a piccoli dadini e la scamorza a pezzettini.
Trasferite il riso in una teglia leggermente unta con dell’olio e cosparsa con del pangrattato e livellatelo per bene, mettete sopra una spolverata di pangrattato e di parmigiano grattugiato, un filo di olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, deve risultare dorato. Lasciatelo intiepidire, tagliatelo e servitelo.
Pubblicità
Consigli:
Il riso al forno con piselli e speck si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararlo in anticipo il giorno prima, tenerlo in frigo e cuocerlo il giorno dopo. Se non avete lo zafferano, potete semplicemente ometterlo. Io ho usato una teglia da 25×30 cm. Per una versione completamente senza glutine, usate il pangrattato senza glutine o la farina di mais (preparato per polenta).