Riso al forno alla Siciliana

Il riso al forno alla Siciliana è un primo davvero straordinario. Avevo voglia di preparare una bella teglia di riso al forno ma volevo fare qualcosa di diverso dal solito, così, ho cucinato il riso con il procedimento che si usa per le arancine Siciliane (si, da noi sono femmine, non si chiamano arancini :D) e l’ho condito come quelle “al burro“, ossia, con zafferano, besciamella, prosciutto cotto, formaggio e burro (che, stavolta, ho evitato di aggiungere dato che c’è già nella besciamella, l’ho reso leggermente più light :D). Il risultato? Un risotto al forno spettacolare, cremoso, filante e super saporito! Il riso al forno alla Siciliana è ottimo appena fatto ma buonissimo anche freddo, è perfetto per un pranzo goloso, un buffet, da portare al mare, al parco o in ufficio, è una sorta di maxi arancina in teglia, ma ovviamente cotta in forno, non fritta, provatele assolutamente perchè ve ne innamorerete 😀

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 ml brodo vegetale
300 g riso
200 g besciamella
200 g scamorza
150 g prosciutto cotto
75 g parmigiano grattugiato
1 bustina zafferano
1 rametto prezzemolo
q.b. pepe nero
q.b. pangrattato

Strumenti

Passaggi

● Il riso al forno alla Siciliana è molto semplice da preparare, per prima cosa portate il brodo vegetale ad ebollizione e aggiungete il riso per risotti, lasciatelo cuocere, senza mai toccarlo o mescolarlo, per 15 minuti, dovrà assorbire tutto il liquido.

● Mettete il riso in una ciotola e conditelo con la besciamella, lo zafferano, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolate, unite poi il prosciutto cotto e la scamorza a pezzettini e fate amalgamare il tutto.

● Trasferite il composto in una teglia leggermente unta e cosparsa con un po’ di pangrattato, livellatelo per bene e aggiungete sopra un po’ di pangrattato e di parmigiano grattugiato.

● Cuocete il riso al forno alla Siciliana in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, deve dorarsi leggermente in superficie.

Note:

Il riso al forno alla Siciliana si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni.

Volete fare le arancine? Trovate la ricetta QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org